Con il principio contabile OIC 10, si fornisce un quadro completo per la redazione del rendiconto finanziario, superando alcune indicazioni fornite nel precedente OIC 12, che sono state stralciate.
Diversamente dall’OIC 12 attualmente in vigore, che esime dalla redazione del rendiconto finanziario delle imprese di “minori dimensioni”, nel nuovo OIC 10, nella versione attualmente in bozza, se ne raccomanda la redazione a tutte le tipologie societarie, anche se il codice civile non la prevede espressamente.
Il rendiconto è incluso nella nota integrativa. L’OIC 10 prevede che la risorsa finanziaria presa a riferimento per la redazione del rendiconto sia
rappresentata dalle disponibilità liquide; rispetto all’attuale impostazione, è stata eliminata la risorsa finanziaria del capitale circolante netto per la redazione del rendiconto, in quanto considerata obsoleta, poco utilizzata dalle imprese e non prevista dalla prassi contabile internazionale.
Per motivi di comparabilità e semplificazione, l’OIC 10 elimina alcune alternative contabili previste nell’attuale OIC 12, stabilendo:
→ che gli interessi pagati e ricevuti siano presentati distintamente tra i flussi finanziari della gestione reddituale;
→ che i dividendi ricevuti e pagati siano presentati distintamente, rispettivamente, nella gestione reddituale e nell’attività di finanziamento;
→ la classificazione delle imposte nella gestione reddituale.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Il rendiconto Finanziario (130 kB)
Il rendiconto Finanziario - Fisco & Contabilità N. 9-2014
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata