4 settembre 2012

Associazione in partecipazione

Fiscal Approfondimento N. 34-2012

L’associazione in partecipazione è stata interessata dalla recentissima riforma Fornero (Legge 92/12) ed in particolare quella che prevede lo svolgimento anche di una prestazione di lavoro. L’intervento normativo che è intervenuto è stato sostanziale e ha avuto lo scopo di circoscrivere la possibilità di utilizzo di fattispecie contrattuali diverse dal rapporto di lavoro subordinato all’interno del negozio giuridico dell’associazione: ciò attraverso una più stringente regolamentazione di ciascun
istituto di tipo autonomo e mediante la leva del progressivo incremento dell’imposizione contributiva. Tali sono le novità più significative, tutte tendenzialmente finalizzate a “smascherare” rapporti di lavoro subordinato dissimulati sotto le spoglie formali dell’associazione in partecipazione. Vediamo le caratteristiche del rapporto associativo, novità e alternative per il futuro.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Associazione in partecipazione (116 kB)
Associazione in partecipazione - Fiscal Approfondimento N. 34-2012
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy