25 giugno 2013

Associazioni Sportive Dilettantistiche. Il marchio

Fiscal Approfondimento N. 25-2013

Il presente lavoro è finalizzato ad analizzare i metodi di valutazione del marchio delle società sportive dilettantistiche. In ambito commerciale, il marchio, rappresenta un mezzo distintivo finalizzato a riconoscere ed identificare un “prodotto-servizio”, distinguendo lo stesso, dal marchio della concorrenza. Nel caso delle società sportive dilettantistiche (al pari delle società professionistiche), il marchio rappresenta l’elemento fondante dei rapporti di scambio instaurati tra le società sportive e mercati di riferimento (aziende sponsor, tifosi, appassionati, stakeholder, bacino d’utenza) Nello sviluppo del “business sportivo”, il marchio, grazie alla notorietà, immagine e fedeltà, quantifica una relazione con soggetti esterni, e determina in termini economici un importante fonte di “vantaggi competitivi” , per il club di riferimento. Per i tifosi e gli appassionati, il marchio di una società sportiva dilettantistica, identifica la fidelizzazione e individuazione della propria squadra del cuore.
Il marchio, la denominazione, i colori sociali, rappresentano altresì il “rapporto identificativo” tra squadra, tifosi e territorio di riferimento. In termini aziendali, l’uso marchio di una società sportiva dilettantistica e non, determina nei confronti del proprio club, ricavi da marketing, merchandising ed attività di customer satisfaction.
Sulla base di quanto evidenziato, per una società sportiva dilettantistica, risulta di fondamentale importanza attivare una corretta valutazione del proprio marchio.
I metodi di valutazione del marchio, delle società sportive dilettantistiche e non, risultano essere i seguenti: metodo empirico, metodo basato sui costi fissi, metodo finanziario, metodo economicoreddituale.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Associazioni Sportive Dilettantistiche. Il marchio (183 kB)
Associazioni Sportive Dilettantistiche. Il marchio - Fiscal Approfondimento N. 25-2013
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy