2 maggio 2011

Cedolare secca. Registrazione contratti

Fiscal Adempimento N. 22-2011

L’articolo 3 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, ha introdotto, a favore dei proprietari o titolari di diritti reali di godimento di unità immobiliari abitative locate ad uso abitativo, la facoltà di scegliere un regime di tassazione sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali
(cosiddetta cedolare secca). Con l’opzione per la cedolare secca la tassazione su questi redditi avviene in una maniera prefissata, a prescindere dalle altre entrate. L’opzione potrà essere esercitata da parte del proprietario in sede di registrazione del contratto, di proroga o di risoluzione dello stesso. Chi ha contratti di locazione in scadenza, o chi sta per stipularne di nuovi, ha tempo per la registrazione fino al prossimo 6 giugno. I proprietari di immobili potranno manifestare la propria opzione utilizzando il modello SIRIA (Sostitutiva Imposte di Registro, Irpef e Addizionali) da spedire esclusivamente in via telematica dopo avere ottenuto dall’Agenzia delle Entrate le proprie credenziali (username e password), o rivolgendosi a un intermediario abilitato. Il modello SIRIA, tuttavia, non potrà essere utilizzato nelle situazioni più complesse. In tal caso sarà necessario recarsi presso gli uffici dell’amministrazione finanziaria per presentare il documento cartaceo in duplice copia (modello 69). Tale procedura è obbligatoria, inoltre, per i nuovi contratti quando la scelta non è effettuata nel primo anno di vigenza.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Cedolare secca. Registrazione contratti (443 kB)
Cedolare secca. Registrazione contratti - Fiscal Adempimento N. 22-2011
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy