15 aprile 2013

Chiusura Bilancio. Scritture di assestamento

Fiscal Adempimento N. 15-2013

Al termine dell’esercizio, per poter chiudere il bilancio è necessario procedere con la contabilizzazione delle scritture di assestamento, dirette alla rilevazione delle operazioni secondo il principio di competenza.
L'art. 2423-bis, Codice civile, sui principi di redazione del bilancio stabilisce, infatti, che “si deve tener conto dei proventi e degli oneri di competenza dell'esercizio, indipendentemente dalla data dell'incasso o del pagamento”. I principi contabili nazionali precisano inoltre che "le operazioni e gli altri eventi devono essere rilevati contabilmente ed attribuiti all'esercizio al quale tali operazioni ed eventi si riferiscono e non a quello in cui si concretizzano i relativi movimenti numerari". Vediamo dunque cosa è necessario fare per rilevare le scritture di assestamento nell’obiettivo di determinare correttamente, secondo i principi di prudenza e competenza economica, il reddito conseguito (utile o perdita) durante l'esercizio e il patrimonio di funzionamento esistente alla data di chiusura.
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