La disciplina delle società di comodo rappresenta spesso un grande ostacolo per le società immobiliari, soprattutto in questo contesto di crisi economica.
In linea generale, tuttavia, anche le altre imprese che detengono immobili possono incontrare difficoltà nella compilazione del prospetto destinato alle società non operative. Ecco perché risulta importante individuare quelli che sono gli immobili rilevanti ai fini della disciplina in esame.
In primo luogo merita di essere ricordato che nel test di operatività devono essere accolti soltanto gli immobili esposti tra le immobilizzazioni, mentre non rilevano iscritti nell’attivo circolante in quanto oggetto di attività di compravendita immobiliare o di costruzione/ristrutturazione per la vendita svolta
ordinariamente dalla società (sempre che siano stati correttamente applicati i principi contabili). Va altresì rilevato come, in base al tenore letterale della norma, i beni in esame rilevano, inoltre, anche se condotti in locazione finanziaria.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Immobili e società di comodo (100 kB)
Immobili e società di comodo - Fiscal Approfondimento N. 21-2014
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata