Come noto, a partire dal 1 luglio 2019 il processo tributario telematico diverrà obbligatorio. Cessa così la lunga fase transitoria finalizzata all’applicazione delle procedure informatiche alla giustizia tributaria originariamente avviate in data 1° dicembre 2015 per le sole regioni Umbria e Toscana poi successivamente, a far data dal 15 luglio 2017, estesa a tutto il territorio nazionale ma in modalità meramente facoltativa.
Il nuovo processo si basa sull’uso della posta elettronica certificata (PEC), necessaria per la comunicazione e notificazione di ogni atto processuale, e della firma digitale, consentendo tra l’altro il deposito telematico dei ricorsi e degli altri atti del processo presso le Commissioni tributarie.
Il P.T.T. è supportato da un Sistema Informativo denominato S.I.Gi.T., il Sistema Informativo della Giustizia Tributaria, che permette, attraverso un portale web, l’interazione telematica tra le Commissioni tributarie e le parti coinvolte, ossia contribuenti e loro difensori, Uffici impositori, giudici tributari.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
PTT, come operare (805 kB)
PTT, come operare - Fiscal Approfondimento n. 31 - 2019
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata