3 maggio 2016

Super ammortamento. 1^ parte

Fiscal Approfondimento n. 17-2016

La campagna dichiarativi è ormai alle porte. Una delle questione che sta destando maggiore attenzione è relativa al c.d. super ammortamento, ovvero la possibilità di maggiorare il costo fiscale del bene “agevolabile” del 40% e sul costo fiscale così determinato applicare le ordinarie aliquote di ammortamento. Già dal periodo d’imposta 2015 è possibile fruire del super ammortamento, nel rispetto dei criteri previsti dal Legislatore. Nello specifico, per fruire dell’agevolazione è necessario che l’acquisto del bene in possesso dei requisiti necessari sia effettuato nel periodo 15.10.2015 - 31.12.2016. Dunque, chi ha acquistato un bene agevolabile nel periodo 15.10.2015 – 31.12.2015 potrà già indicare in UNICO 2016 le maggiori quote di ammortamento o di canoni di leasing. Per le imprese attenzione va posta al fatto che non è solo necessario l’effettuazione del bene agevolazione nel periodo anzidetto per fruire delle maggiori quote di ammortamento, ma è necessario anche che il bene sia effettivamente entrato in funzione nel 2015.
Tra i beni ai quali è applicabile la maggiorazione del costo d’acquisto del 40% sul quale applicare l’ammortamento (c.d. super ammortamento) rientrano anche le auto, siano esse strumentali o ad uso promiscuo.
Per quanto riguarda le autovetture ad uso promiscuo si prevede un duplice beneficio:
- possibilità di applicare il super ammortamento;
- maggiorazione del 40% dei limiti rilevanti per la deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria dei beni di cui all’art. 164, comma 1, lett. b), del T.U.I.R.
Per quanto riguarda l’applicazione del super ammortamento per le auto, in dottrina è stata proposta una interessante interpretazione, in base alla quale la quota di ammortamento andrebbe calcolata sul costo fiscale massimo deducibile individuato dalla norma ulteriormente maggiorato del 40%.
In sostanza, in tutte quei casi in cui il costo fiscale di acquisto dell’autovettura è superiore al limite massimo di deducibilità maggiorato del 40%, quest’ultimo valore dovrà essere maggiorate del 40% e sul costo così determinato calcolare le quote di ammortamento.
Va osservato che il super ammortamento riguarda l’acquisto di beni che devono rispettare determinati requisiti.
Nello specifico i beni devono:
- possedere le tre seguenti caratteristiche: materialità, strumentalità e novità;
- non devono essere ricompresi tra i beni espressamente esclusi;
- devono essere acquistati nel periodo 15.10.2015 – 31.12.2016.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Super ammortamento. 1^ parte (650 kB)
Super ammortamento. 1^ parte - Fiscal Approfondimento n. 17-2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy