14 marzo 2016

730. Oneri detraibili spese sanitarie e spese funebri

Speciale dichiarazioni n. 6 - 2016

Nel modello 730/2016, nel quadro E vanno inserite le spese sostenute nell’anno 2015 che danno diritto a una detrazione d’imposta o a una deduzione dal reddito.
Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute per motivi di salute, per l’istruzione o per gli interessi sul mutuo dell’abitazione, possono essere utilizzate per diminuire l’imposta da pagare (detrazione). La misura di queste agevolazioni varia a seconda del tipo di spesa. In caso di incapienza, cioè quando l’imposta dovuta è inferiore alle detrazioni alle quali si ha diritto, la parte di detrazione che supera l’imposta non può essere rimborsata. Esiste un’eccezione per le detrazioni sui canoni di locazione (sezione V Quadro E), per le quali, in alcuni casi, si può avere il rimborso.
Invece, una serie di spese, come per esempio i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e volontari o le erogazioni liberali in favore degli enti non profit, può ridurre il reddito complessivo su cui calcolare l’imposta dovuta. In questo caso si parla di deduzioni.
In questo elaborato vogliamo soffermarci sul trattamento fiscale delle spese sanitarie sostenute dal contribuente per se stesso e per i familiari a carico e delle spese funebri, con una serie di esempi pratici per meglio far comprendere il loro inserimento nel modello dichiarativo.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • 730. Oneri detraibili spese sanitarie e spese funebri (364 kB)
730. Oneri detraibili spese sanitarie e spese funebri - Speciale dichiarazioni n. 6 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy