Il prospetto presente nel modello Unico ai righi da RS201 a RS230 di Unico 2015 – SC è destinato alla correzione degli errori contabili derivanti dall’errata o mancata imputazione nell’esercizio di competenza di componenti positivi o negativi di reddito, relativi anche a periodi di imposta non più emendabili ai sensi dell’articolo 2, comma 8-bis del D.P.R. 322/1998.
Gli errori contabili:
- consistono nell’impropria o mancata applicazione di un principio contabile (se le informazioni ed i dati necessari per la sua corretta applicazione sono disponibili);
- possono verificarsi a causa di errori matematici, di erronee interpretazioni di fatti, negligenza nel raccogliere tutte le informazioni ed i dati disponibili per un corretto trattamento contabile.
Tuttavia non si deve sottovalutare l’aspetto della riliquidazione della dichiarazione per l’annualità nella quale è stato commesso un errore di competenza. Tale riliquidazione non riguarda soltanto l’inserimento del costo o del ricavo originariamente dimenticato, ma implica un coinvolgimento di tutte le componenti presenti nella dichiarazione dei redditi, causando variazioni nei risultati (Circolare 31/E/2013).
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Correzione errori contabili. Il prospetto (203 kB)
Correzione errori contabili. Il prospetto - Speciale Dichiarazioni N. 48-2015
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata