6 maggio 2016

Costi black list e UNICO 2016

Speciale dichiarazioni n. 43 - 2016

Una novità introdotta durante l’iter di approvazione della Legge di Stabilità 2016 prevede l’abrogazione della normativa sull’indeducibilità dei costi black list ex art. 110, co. 10-11, D.P.R. 917/1986. È quanto prevede il co. 142, dell’articolo unico della Legge di Stabilità 2016.
La suddetta normativa era stata recentemente modificata dal D.Lgs. 147/2015 (Decreto sulla Crescita e l’Internalizzazione delle imprese), prevedendo che i costi sostenuti con operatori paradisiaci fossero comunque deducibili entro il limite del valore normale (la cui individuazione ancora non è del tutto chiara), rinviando la deduzione per la parte che eccede il valore normale alla dimostrazione del vantaggio economico dell’operazione.
Orbene, la dimostrazione della citata condizione non è affatto semplice e implica per l’impresa il porre in essere di un vero e proprio confronto di convenienza dell’operazione posta in essere con quella che in alternativa avrebbe dovuto realizzare.
Dunque, anche la nuova formulazione normativa non brillava per chiarezza. Forse è stato proprio questo il segnale che ha spinto alla presentazione dell’emendamento per l’abrogazione della normativa in questione: meglio le regole “ordinarie” piuttosto che una normativa antielusiva con tante questioni dubbie.
Con la Legge di Stabilità 2016 vengono eliminati alla radice i dubbi suddetti, prevedendo che nessun criterio speciale sia applicabile per la deducibilità dei costi sostenuti con operatori paradisiaci.
La novità normativa in commento si applicherà a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2015.
Per il periodo d’imposta 2015 (UNICO 2016) i costi black list sono deducibili entro il limite del valore normale (la cui individuazione ancora non è del tutto chiara), rinviando la deduzione per la parte che eccede il valore normale alla dimostrazione del vantaggio economico dell’operazione.
Solo dal periodo d’imposta 2016 (UNICO 2017) nessun criterio speciale per la deduzione dei costi black list.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Costi black list e UNICO 2016 (269 kB)
Costi black list e UNICO 2016 - Speciale dichiarazioni n. 42 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy