14 aprile 2015

Fabbricati locati a cedolare secca

Speciale Dichiarazioni N. 16-2015

Se i fabbricati sono locati, il reddito da essi derivanti sarà assoggettato sia ad IMU che alle imposte sui redditi.
In particolare, i fabbricati concessi in locazione potranno scontare l’IRPEF, qualora siano locati a tassazione ordinaria o l’imposta sostitutiva, in caso di opzione da parte del locatore per la cedolare secca. Nel corso del 2014 alcuni aspetti relativi alla tassazione degli immobili affittati a cedolare secca sono stati ritoccati, disponendo, per i contratti a canone concordato, limitatamente al quadriennio 2014-2017, la riduzione dell’aliquota al 10% ed estendendo la possibilità di fruire della suddetta aliquota agevolata anche ai contratti di locazione stipulati nei Comuni per i quali è stato deliberato lo stato di emergenza “nei cinque anni precedenti” il 28.5.2014. E’stata inoltre estesa la possibilità di optare per la cedolare secca in presenza di contratti di locazione di unità abitative stipulati con cooperative edilizie
per la locazione o con enti senza scopo di lucro, purché sublocate a studenti universitari e date a disposizione dei Comuni con rinuncia all’aggiornamento ISTAT del canone.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Fabbricati locati a cedolare secca (88 kB)
Fabbricati locati a cedolare secca - Speciale Dichiarazioni N. 16-2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy