- Tutela dei minori - Richiesta del certificato penale dal casellario giudiziale per tutti i lavoratori sportivi
- Modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei monit
- Guida policy per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza
La Riforma dello Sport accende i riflettori su un argomento che oggi sta sempre più a cuore: creare un ambiente sano, accogliente, includente dove, soprattutto i giovani, possano esprimere le loro attitudini fisiche e sportive ma dove possano anche creare legami, relazioni, amicizie sane, vere e sincere.
Ecco quindi che i
Decreti Legislativi n. 36/2021 e n. 39/2021, senza dimenticare anche il Decreto Legislativo 3/2021 con riferimento al ruolo professionale degli Agenti sportivi, vuole disciplinare in modo organico le azioni e le tutele da adottare affinché l’attività sportiva possa essere svolta in sicurezza, soprattutto tenendo conto delle giovane età della maggior parte dei frequentatori.
Fissare linee guida e modelli organizzativi adeguati è il primo passo al qual dovrà seguire ovviamente un attento monitoraggio e gestione delle criticità.
La Check list sicurezza minori, le linee guida e gli schemi dei modelli organizzativi offrono un
pacchetto completo che consentirà alle associazioni e società sportive dilettantistiche di predisporre
strumenti idonei a garantire lo svolgimento dell’attività sportiva in
sicurezza, nel rispetto del ruolo
educativo e inclusivo dello sport.
Tutto ciò tenendo conto anche delle indicazioni fornite dalle diverse Federazioni Sportive, dai Centri Sportivi e dalla stessa Autorità delegata in materia di sport.