19 marzo 2025

Modello Redditi PF 2025, tutte le istruzioni

Approvato il modello di dichiarazione “Redditi 2025 PF”, con le specifiche tecniche, da presentare da parte delle persone fisiche nell’anno 2025, per il periodo d’imposta 2024, ai fini delle imposte sui redditi

Autore: Luciana Giampà
L’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento Prot. n.131076/2025 ha approvato il modello di dichiarazione delle persone fisiche; di seguito modello “REDDITI 2025 – PF”, con le relative istruzioni, da presentare da parte delle persone fisiche nell’anno 2025, per il periodo d’imposta…

Struttura del modello

Il modello è costituito da:
  • “Fascicolo 1”, contenente il frontespizio, il prospetto dei familiari a carico ed i quadri RA, RB, RC, CR, RP, LC, RN, RV, DI, RX;
  • “Fascicolo 2”, riservato ai contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, contenente i quadri RH, RL, RM, RT; il quadro RW concernente il monitoraggio per gli investimenti all’estero e il calcolo delle relative imposte; il quadro RR concernente la determinazione dei contributi previdenziali; il quadro AC relativo alla comunicazione degli amministratori dei condomini; la guida alla compilazione del modello “REDDITI 2025 –PF” per i soggetti non residenti;
  • “Fascicolo 3”, riservato ai contribuenti obbligati alla tutela delle scritture contabili, contenente i quadri RE, RF, RG, LM, RD, RS, RQ, RU, FC, CE, NR, CP ed, infine il quadro TR.
Inoltre, sono stati approvati i modelli da utilizzare per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e la scheda da utilizzare, ai fini delle scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille IRPEF e, infine, sono approvati i criteri con cui rilasciare l’asseverazione di cui al D.lgs n.241/1997.

Modalità di indicazione degli importi e di trasmissione dei dati delle dichiarazioni e delle scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille IRPEF

I soggetti abilitati alla trasmissione telematica sono obbligati a rilasciare al contribuente la dichiarazione su modello conforme per struttura e sequenza a quello approvato con il Provvedimento in oggetto.

I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione trasmettono la scheda direttamente ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate oppure consegnano la stessa scheda ad un ufficio di Poste Italiane S.p.A. In caso di presentazione cartacea per garantire la tutela della riservatezza e di espressione delle scelte preferenziali, la scheda debitamente compilata deve essere inserita in una normale busta di corrispondenza, sigillata e contrassegnata sui lembi di chiusura dal contribuente, sulla quale deve essere apposta la dicitura “Scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille IRPEF”, nonché il codice fiscale, il cognome e il nome del contribuente. Il soggetto che riceve la busta deve rilasciare al contribuente, anche se non richiesta, un’apposita ricevuta.

Il soggetto che riceve la busta contenente la scheda verifica la corrispondenza dei dati anagrafici e del codice fiscale del soggetto che presenta la busta con quelli indicati su di essa, pena l’irricevibilità della busta stessa. La busta può essere presentata anche mediante un delegato.

Termini di trasmissione del modello “REDDITI 2025” all’Agenzia delle Entrate

I soggetti incaricati e Poste Italiane dovranno inviare i dati contenuti nelle schede entro i seguenti termini:
  • entro il 31 luglio 2025, per le schede ricevute entro il 15 luglio 2025;
  • entro il 31 ottobre 2025, per le schede ricevute dal 16 luglio 2025 fino al termine di presentazione telematica del modello REDDITI Persone Fisiche 2025.
I soggetti incaricati trasmettono in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati contenuti e le schede relative alle scelte dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF osservando le specifiche tecniche approvate con separato provvedimento.

I soggetti incaricati e Poste Italiane dovranno inviare i dati contenuti nelle schede entro i seguenti termini: - entro il 31 luglio 2025, per le schede ricevute entro il 15 luglio 2025; - entro il 31 ottobre 2025, per le schede ricevute dal 16 luglio 202

I soggetti tenuti alla presentazione trasmettono in via telematica i dati contenuti nel modello di dichiarazione “REDDITI 2025-PF”, fascicoli 1, 2 e 3 da presentare nell’anno 2025 da parte delle persone fisiche, secondo le specifiche tecniche approvate con il Provvedimento in oggetto.

Trasmissione telematica dei dati riguardanti le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF

I dati riguardanti le scelte dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF, espresse nell’apposita scheda, approvata unitamente al modello Redditi – PF 2025, da parte dei soggetti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione – secondo quanto disposto dal Dpr n.600/1973 – sono trasmessi dagli utenti del servizio telematico secondo le specifiche tecniche.
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