Registrati ora
Abbonamenti

Casi Fiscali

13 gennaio 2021
Categorie: Imposte indirette > Imposta di bollo

Nuove tempistiche versamento imposta di bollo FE 2021

Autore: Redazione Fiscal Focus
esperto risponde dubbio domanda quesito
Domanda- Quali sono le nuove tempistiche di versamento dell’imposta di bollo delle fatture elettroniche inviate tramite SdI a partire dal 1° gennaio 2021?

Risposta- Con il DM 4 dicembre 2020 il MEF ha rimodulato le scadenze del versamento dell’imposta per le fatture elettroniche inviate tramite SdI a partire dal 1° gennaio 2021.

In particolare, per le fatture emesse nel I°, nel III° e nel IV° trimestre il versamento andrà effettuato entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo alla chiusura del trimestre, e non più entro giorno 20 del mese successivo al trimestre. Quindi, il versamento dell’imposta dovuta per il I° trimestre 2021 andrà eseguito entro il 31 maggio 2021.

Mentre il pagamento dell’imposta relativa alle FE emesse nel secondo trimestre solare deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del terzo mese successivo alla chiusura del trimestre, quindi entro il 30 settembre.

Qualora l’ammontare dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse nel I° trimestre solare dell’anno sia di importo inferiore a 250 euro in luogo della scadenza ordinaria, è possibile procedere al pagamento entro il 30 settembre, ovvero entro il termine previsto per il versamento dell’imposta relativa al II° trimestre.

Invece, se l’importo dell’imposta di bollo dovuta in relazione alle fatture elettroniche emesse nei primi due trimestri dell’anno, complessivamente considerato, non supera l’importo di 250 euro, il pagamento dell’imposta può essere effettuato entro il 30 novembre, che corrisponde al termine previsto per il versamento dell’imposta relativa al III° trimestre.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata