Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato un documento di indirizzo su designazione, posizione e compiti del Responsabile protezione dei dati (DPO) in ambito pubblico. L’esigenza di fornire chiarimenti si è resa necessaria perché, a distanza di tre anni dalla piena applicazione del Regolamento Ue, si registrano ancora diverse incertezze che impediscono la definitiva affermazione di questa importante figura, obbligatoria per il settore pubblico. Il DPO, conosciuto anche con RPD, costituisce un riferimento essenziale per garantire un corretto approccio al trattamento dei dati, soprattutto ora che le Pubbliche Amministrazioni sono sempre più sollecitate dalla sfida della “trasformazione digitale”.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
DPO settore pubblico. FAQ Garante (226 kB)
DPO settore pubblico. FAQ Garante - Focus Lavoro n. 90 - 2021
€ 4,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata