Premessa – Un mese di tempo in più per il monitoraggio delle attività dei Servizi per il Lavoro e delle Agenzie per il Lavoro, relativi all'anno 2013. Infatti, il termine della scadenza per la compilazione della scheda di rilevazione è stata rinviata dal 30 settembre al 31 ottobre 2014. A renderlo noto è direttamente il Ministero del Lavoro con un comunicato pubblicato sul proprio sito.
Il monitoraggio – L’adempimento, in particolare, deriva dall’art. 5, c. 1, lett. f) e art. 15 del D.Lgs. n. 276/2003, il quale obbliga gli operatori pubblici e privati autorizzati a conferire i dati necessari alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) per il tramite del portale Cliclavoro, pena la revoca dell’autorizzazione. In ordine al conferimento dei dati, le agenzie per il lavoro devono rispondere, in primo luogo, al questionario di monitoraggio delle attività, che viene somministrato a cadenza periodica nel corso dell’anno e devono anche conferire tutte le informazioni strategiche relative al funzionamento del mercato del lavoro.
Agenzie interessate – Inoltre, sono obbligati a rispondere al questionario solo le agenzie che risultavano iscritte all’Albo alla data del 31 dicembre 2013 e non anche iscritte nel primo semestre del 2014, in quanto la rilevazione si riferisce alle attività svolte nel corso del 2013.
Le schede – Per poter compilare le schede di rilevazione, le Agenzie interessate dovranno collegarsi sul portale Cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it) accedendo all’area privata con le proprie credenziali di accesso. A tal proposito, il ministero del Welfare tiene a precisare che la compilazione telematica è l’unica modalità prevista per la compilazione e che essa deve avvenire per filiale ove possibile.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata