9 maggio 2024

Adempimenti anticorruzione e trasparenza

L’Informativa del CNDCEC sulla Delibera ANAC

Autore: Paola Mauro
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con la Delibera n. 213 del 23 aprile 2024, ha fornito indicazioni alle amministrazioni pubbliche, agli enti pubblici economici, agli ordini professionali, alle società e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, agli enti privati di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del D.lgs. 33/2013, e ai rispettivi OIV o organismi con funzioni analoghe, riguardo l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14, comma 4, lett. g), del D.lgs. n. 150 del 20091.

In particolare, il documento illustra gli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione per le diverse tipologie di enti, pubblici e privati, e fornisce prime indicazioni sulle modalità di predisposizione delle attestazioni da parte degli OIV o degli organismi con funzioni analoghe.
La delibera contiene, inoltre, indicazioni sull’attività di vigilanza che l’Autorità intende effettuare nel corso del 2024 anche sulla base dell’analisi degli esiti delle predette attestazioni.

Ciò posto, nell’Informativa n. 61/2024 (allegato) il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) fa presente che l’ANAC ha fissato al 15 luglio 2024 il termine per la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” delle attestazioni, complete della scheda delle verifiche di rilevazione, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di specifiche categorie di dati al 31 maggio 2024. Il documento dovrà anche contenere un’attestazione riguardo all’assenza di filtri e/o altre soluzioni tecniche atte a impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”.

Al fine di rendere agevole l’adempimento, il CNDCEC rammenta che gli Ordini professionali sono tenuti ad attestare l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione relativi ai dati individuati per le pubbliche amministrazioni limitatamente a quelli compatibili con la loro peculiare natura, organizzazione e attività.

In particolare, a fronte delle semplificazioni previste dalla Delibera ANAC n. 777 del 2021, per gli Ordini professionali:
  • l’obbligo di pubblicazione dei dati afferenti alla sezione «Performance», sotto-sezione «Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale» (art. 20) è stato escluso in quanto ritenuto non compatibile con la natura e peculiarità degli Ordini professionali;
  • l’obbligo di pubblicazione dei dati afferenti alla sezione «Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull'attività dell'amministrazione» (art. 31, co. 1) deve ritenersi escluso limitatamente agli atti degli Organismi indipendenti di valutazione. Resta confermato l’obbligo di pubblicazione dei dati relativi agli atti degli organismi di controllo, o altri con funzioni analoghe, comunque denominati, sull’attività e l’organizzazione;
  • l’obbligo di pubblicazione dei dati sui servizi erogati (art. 32) deve riferirsi ai soli servizi forniti ad utenti esterni, ove ve ne siano, e non a quelli resi agli Iscritti;
  • l’obbligo di pubblicazione delle informazioni necessarie per i pagamenti informatici (art. 36) deve riferirsi al sistema PagoPa;
  • l’obbligo di pubblicazione dei dati afferenti alla sezione «Pianificazione e governo del territorio» (art. 39) è stato escluso in ragione della sua incompatibilità con la natura e attività degli Ordini professionali.
Nell’Informativa n. 61/2024 il CNDCEC evidenzia altresì che, con riferimento alle modalità di svolgimento delle verifiche di rilevazione al 31 maggio 2024, l’OIV (o l’organismo con funzioni analoghe) deve utilizzare, previa registrazione e profilazione, esclusivamente l’applicazione web Attestazioni OIV disponibile sul sito web dell'Autorità.

L’attestazione dell’OIV (o dell’Organismo con funzioni analoghe), completa della scheda delle verifiche di rilevazione al 31 maggio 2024, nonché di apposita attestazione sull’assenza di filtri e/o altre soluzioni tecniche atte a impedire le ricerche all’interno del sito «Amministrazione trasparente», deve essere, infine, pubblicata a cura del RPCT, nella sezione «Controlli e rilievi sull’amministrazione»/«Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe»/«Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione» entro il 15 luglio 2024.

L’ANAC ha precisato che l’applicativo OIV potrà essere utilizzato per la compilazione delle schede di rilevazione e di monitoraggio e la predisposizione delle relative attestazioni anche oltre le scadenze stabilite nella Delibera, ai fini dell’adempimento tardivo, di cui sarà data evidenza con la data di attestazione. L’OIV (o l’organismo con funzioni analoghe) potrà, in aggiunta e in forma libera, chiedere la pubblicazione nella sezione “Controlli e rilievi sull’amministrazione” di una relazione integrativa con la motivazione del ritardato adempimento.

Infine, con riferimento all’attività di vigilanza svolta dall’ANAC, questa si riserva di verificare, entro le date previste, l’avvenuta pubblicazione del documento di attestazione e della scheda delle verifiche nei siti web istituzionali di un campione di soggetti tenuti agli obblighi di pubblicazione esaminandone i contenuti e confrontandoli con i dati effettivamente pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” dai medesimi soggetti.

L’Autorità avrà cura, inoltre, di segnalare agli Organi di indirizzo dei soggetti obbligati alla pubblicazione i casi di mancata o ritardata attestazione degli obblighi di trasparenza da parte dell’OIV (o dell’organismo con funzioni analoghe), nonché le ipotesi in cui la verifica condotta evidenzi una discordanza tra quanto contenuto nelle attestazioni e quanto effettivamente pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente”.

1Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 - Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

Allegato

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