3 maggio 2016

Amministrazioni ed Enti pubblici: unificati le credenziali INPS

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS
Semplificato l’accesso alla Gestione dipendenti pubblici (GDP). Infatti, al fine di rendere omogenee le procedure operative di richiesta delle abilitazioni ed il sistema di accesso da parte degli operatori degli enti pubblici alle procedure Inps della predetta Gestione rispetto a quelle già in uso per le altre procedure Inps, dal giorno 9 maggio p.v., l’accesso ai Servizi Gestione dipendenti pubblici, Servizi per le Aziende, Amministrazioni ed Enti iscritti ad una delle gestioni dipendenti pubblici, avverrà, da parte degli operatori abilitati, esclusivamente con il proprio PIN INPS personale.

A darne notizia è l’INPS con la Circolare n. 71/2016, da ultimo integrato con il Messaggio n. 1904/2016.

Rilascio PIN – Chi risulta già possessore di credenziali di accesso per i servizi ex Inpdap (codice fiscale e password), abilitati in qualità di operatori di Amministrazioni o Enti pubblici, in fase di accesso ai servizi online, verranno guidati da una procedura automatica per la generazione e assegnazione di un PIN.

In particolare:
  • gli utenti in possesso di credenziali ex Inpdap, ma non di un PIN (INPS), al primo accesso con tali credenziali, verrà attribuito in automatico un PIN, valido per l’accesso ai servizi dell’Area riservata Amministrazioni ed Enti, con le stesse abilitazioni della precedente utenza Ex Inpdap
  • mentre gli utenti in possesso sia di credenziali ex Inpdap sia di un PIN (INPS), al primo accesso con una qualsiasi delle due credenziali, verrà attribuito in automatico un nuovo PIN, con tutte le precedenti abilitazioni sia INPS che della precedente utenza Ex Inpdap.

Una volta terminata la procedura online di unificazione, gli utenti potranno accedere ai servizi per i quali sono abilitati esclusivamente con il nuovo PIN, che sarà di tipo dispositivo se l’utente aveva già un PIN INPS dispositivo oppure se è stato abilitato a “PAssWeb” a partire da aprile 2014, altrimenti il PIN sarà di tipo “online”. In quest’ultimo caso, gli utenti potranno continuare ad utilizzare i servizi dell’Area riservata Amministrazioni ed Enti fino al 1° luglio p.v. Entro tale data dovranno convertire il proprio PIN online in PIN dispositivo attraverso l’apposita funzionalità presente nella sezione “Il PIN online” del sito Internet dell’INPS.

In caso di difficoltà l’utente potrà ricevere supporto presso la Sede Inps per svolgere le medesime operazioni. In tal caso l’operatore di sede dovrà assegnare una nuova busta PIN e, se necessario, convertire il PIN in dispositivo. L’operazione di assegnazione nuova busta determina automaticamente l’unificazione delle precedenti credenziali nel PIN presente nella busta; provvederà, inoltre, a verificare le abilitazioni e i profili assegnati, rimuovendo quelli non più di competenza e aggiungendo il profilo cittadino, se richiesto.

Richiesta nuove abilitazioni - Le nuove abilitazioni (o modifica delle abilitazioni precedenti) per i servizi GDP dovranno essere richieste sulla base di determinati moduli resi disponibili dall’INPS. In particolare, le abilitazioni inerenti l’applicativo PassWeb continueranno ad essere richieste via PEC da parte dell’Ente al seguente indirizzo: “AbilitazioneEnti.GestionePubblica@postacert.inps.gov.it”.

Per assegnare una abilitazione GDP, si dovrà accedere alla procedura intranet PIN Provisioning e procedere nel seguente modo:
  • cercare l’utente da abilitare inserendo il Codice fiscale;
  • selezionare la sezione “Profili”;
  • aggiungere il profilo specifico, denominato “Amministrazioni e Enti pubblici – Servizi GPD”
  • inserire il codice fiscale (11 cifre) dell’Ente/azienda per cui si intende assegnare le abilitazioni. La procedura verificherà se tale codice fiscale è presente nella banca dati delle aziende del SIN-GDP.
  • nel caso di codice fiscale – Ente/azienda - già presente nella banca dati SIN, la procedura PIN Provisioning elenca le posizioni aziendali GDP con quel codice fiscale, ogni posizione aziendale è individuata da un progressivo formato da 5 cifre, a partire da “00000”. Nel caso di più progressivi deve essere scelta la posizione aziendale indicata nel modulo di abilitazione. Selezionata la posizione aziendale si potrà procedere con l’assegnazione del profilo e delle abilitazioni richieste.
  • nel caso di Ente/azienda non censito in banca dati SIN, non si potrà procedere con l’assegnazione delle abilitazioni: sarà necessario prima provvedere al censimento del nuovo Ente.

Ulteriore requisito per la concessione delle abilitazioni GDP (oltre al censimento dell’Ente/azienda nell’archivio delle aziende SIN-GDP), è che l’utente da abilitare sia presente nell’anagrafica delle persone fisiche del SIN. In caso di assenza occorre provvedere al censimento attraverso la procedura Anagrafe (persone fisiche) del SIN intranet. L’utente potrà essere censito con tipologia “Operatore di Ente”.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy