17 marzo 2025

Online il nuovo Portale per le politiche attive del lavoro

Autore: Redazione Fiscal Focus
Disponibile da oggi il nuovo Portale per le politiche attive del lavoro che ospita tutti i servizi digitali per l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro prima disponibili sulla piattaforma MyANPAL, la quale è stata definitivamente disattivata da sabato 15 marzo.

I servizi erogati sono disponibili dopo aver effettuato l’accesso dalla pagina dedicata del portale Servizi Lavoro. Dopo aver effettuato la procedura di autenticazione occorre cliccare sulla voce “Portale per le politiche attive del lavoro”.

L’obiettivo è quello di fornire uno strumento innovativo che agevoli il processo tra domanda e offerta di lavoro, tramite una procedura semplificata. Il portale, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e multimediale, è facilmente accessibile sia da pc che da dispositivi mobili. Il portale è accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità e alle categorie protette.

L’accesso alla piattaforma può essere effettuato su tre fonti, in qualità di operatore, azienda o lavoratore.

La piattaforma è collegata in modo diretto sia alle banche dati dei Centri per l’impiego, delle Agenzie per il Lavoro e di altri enti accreditati, migliorando la gestione delle candidature e delle offerte di lavoro.

Inoltre, ogni utente ha la possibilità di creare un profilo dettagliato, ricevere dei suggerimenti personalizzati e impostare notifiche di avviso per offerte compatibili con il proprio profilo e le proprie competenze.

Dal lato imprese, è possibile comunicare annunci, selezionare i candidati attraverso algoritmi avanzati e utilizzare strumenti per un’ottimizzazione della gestione delle risorse umane e dei processi di selezione.

Ampio spazio alla formazione, di fatti è presente un’apposita area che permetterà ai lavoratori di iscriversi a corsi di aggiornamento e riqualificazione, finanziati sia da fondi pubblici che privati.

Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di interfacciarsi con un chatbot e di ricevere assistenza tramite sportelli online su svariati aspetti, da un supporto nella ricerca del lavoro, alla stesura del curiuiculum e anche nella preparazione ai colloqui.

Per le aziende in cerca di personale si tratta di uno strumento alquanto utile, di fatti hanno la possibilità di inserire le opportunità di lavoro, e, inoltre, consente alle imprese di verificare gli incentivi per le assunzioni di cui potrebbe usufruire, fermo restando la sussistenza dei requisiti richiesti. Il processo è abbastanza semplice, basta inserire il codice fiscale del lavoratore o della lavoratrice per verificare gli incentivi utilizzabili dall’azienda.

Ma non finisce qui, infatti è disponibile una finestra dedicata agli incentivi, economici, normativi o contributivi, riconosciuti ai datori di lavoro per l’assunzione di determinate categorie di lavoratori.

Dal fronte lavoratori, invece, la procedura permette di rilasciare la DID ossia la Dichiarazione di immediata disponibilità a svolgere attività lavorative e a partecipare a misure di politica attiva del lavoro. La DID può essere presentata da soggetti disoccupati o a rischio di disoccupazione e consente di usufruire dei servizi per l’inserimento nel mercato del lavoro.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy