15 luglio 2016

Artigiani e commercianti: disponibili avvisi bonari ed F24

Con Messaggi n. 3065 e 3066 di ieri, l’Istituto Previdenziale invia comunicazioni con riferimento ai lavoratori iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS
Premessa - Con Messaggi n. 3065 e 3066 del 12 luglio l’INPS ha effettuato delle comunicazioni riguardanti la gestione artigiani e commercianti, e in particolare:
  • con messaggio 3065 è stato comunicato l’inizio delle elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alla rata in scadenza a maggio 2016 per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli artigiani e commercianti;
  • con messaggio 3066 è stato comunicato che è stata ultimata l’elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione previdenziale nel corso dell’anno 2016 e non già interessati da imposizione contributiva.

Messaggio n. 3065 – All’interno del proprio sistema di recupero crediti l’INPS, prima di procedere all’iscrizione a ruolo e alla conseguente riscossione coattiva a mezzo di cartella esattoriale, promuove una politica definita degli “avvisi bonari", cioè comunicazioni finalizzate a consentire il tempestivo accertamento delle omissioni contributive e la regolarizzazione da parte del contribuente.
Nel dettaglio, mediante l’avviso si segnalano i contributi dovuti e non pagati alla scadenza (o versati in ritardo) relativamente all’anno in corso, a quello precedente o ad anni pregressi (nei limiti della prescrizione), accertati d’ufficio o tramite l'attività di vigilanza.
Con riferimento al Messaggio n. 3065 l’INPS segnala infatti che gli avvisi bonari relativi alla rata in scadenza a maggio 2016 in questione saranno a disposizione del contribuente all’interno del “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti > Posizione Assicurativa > Avvisi Bonari”.
L’INPS invierà comunque dei messaggi di alert a coloro che hanno fornito all’Istituto il proprio indirizzo email.
Nel caso in cui il versamento sia stato effettuato, si potrà procedere alla comunicazione dello stesso seguendo il percorso “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti > Sezione Comunicazione bidirezionale > Comunicazioni > Invio quietanza di versamento”. In caso di mancato pagamento, l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

Messaggio n. 3066 – Per quanto concerne invece la contribuzione dovuta per l’anno 2016 dagli Artigiani e dagli Esercenti attività commerciali, l’INPS comunica con il Messaggio n. 3066 che è stata ultimata l’elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione previdenziale nel corso dell’anno 2016 e non già interessati da imposizione contributiva, per i quali sono stati predisposti i modelli F24 necessari al versamento della contribuzione dovuta. Tali modelli sono disponibili nel percorso “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti > Posizione assicurativa >Dati del Modello F24”, all’interno del quale sarà comunque possibile consultare anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento. In questo caso non sarà possibile ricevere delle comunicazioni a mezzo posta con dati e importi per i pagamenti ai sensi della Circolare n. 24/2013, le quali comunque saranno disponibili all’interno del percorso “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti > Comunicazione bidirezionale > Modelli F24”. Sarà comunque sempre possibile, per chi ha fornito il proprio indirizzo di posta elettronica all’Istituto, ricevere degli alert di notifica.

Si ricorda per dovere di completezza, che si può fare riferimento alla Circolare n. 15/2016 per quanto concerne le aliquote contributive per il finanziamento delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e commercianti, per l’anno 2016.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy