23 gennaio 2014

ASSE.CO. Semplificate le ispezioni

Lavoro & Previdenza N. 15-2014

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CNO dei Consulenti del Lavoro, in data 15 gennaio 2014, hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa n. 169, che introduce l’Asseverazione di Conformità dei rapporti di lavoro (cd. “ASSE.CO.”), recante l’obiettivo di certificare la regolarità rispetto alla normativa in materia di lavoro minorile, orario di lavoro, contratti collettivi, obblighi contributivi e pagamento della retribuzione, con riferimento ai contratti di lavoro subordinato e parasubordinato, instaurati dai datori di lavoro. La nuova asseverazione viene rilasciata, su richiesta del datore di lavoro (in quanto si tratta di una facoltà e non un obbligo), dall’Ordine del Consiglio Nazione dei Consulenti del Lavoro e ha validità annuale. La permanenza dei requisiti è verificata quadrimestralmente.
L'operazione concede alle imprese indubbi vantaggi sul fronte dei controlli ispettivi. Infatti, l’art. 7 del protocollo, stabilisce che l’attività di vigilanza, al fine di realizzare un più efficace utilizzo delle risorse disponibili, sarà orientata “in via assolutamente prioritaria” nei confronti di coloro che sono privi dell’asseverazione.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • ASSE.CO. Semplificate le ispezioni (90 kB)
ASSE.CO. Semplificate le ispezioni - Lavoro & Previdenza N. 15-2014
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy