20 marzo 2013

Attrezzature. Verifiche periodiche

Lavoro & Previdenza N. 57-2013

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la circolare n. 9 del 5 marzo 2013, ha fornito importanti indicazioni in merito all'applicazione delle verifiche periodiche delle attrezzature (allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008), nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’art. 71, c. 13, del medesimo decreto legislativo. Particolare attenzione merita il passaggio sulla comunicazione di affidamento delle attività di verifica e sulla decorrenza per lo svolgimento delle verifiche stesse.
Infatti:
- la comunicazione di affidamento diretto da parte del datore di lavoro della verifica periodica al soggetto abilitato, deve essere effettuata - trascorsi i 60 giorni o i 30 giorni dalla richiesta (rispettivamente nel caso di prima verifica periodica o di verifica periodica successiva alla
prima), nel più breve tempo possibile;
- i termini temporali per lo svolgimento delle verifiche periodiche decorrono dalla data di richiesta e non da quella di effettuazione del pagamento delle tariffe previste dall’art. 3, c. 3, del D.M. 11.04.2011.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Attrezzature. Verifiche periodiche (95 kB)
Attrezzature. Verifiche periodiche - Lavoro & Previdenza N. 57-2013
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy