20 gennaio 2016

Autoliquidazione 2015-2016. Settore navigazione

Lavoro e Previdenza n. 10 - 2016

L’INAIL, con la Nota n. 9036 del 21 dicembre 2015, ha fornito le istruzioni operative per procedere all’autoliquidazione del premio 2015-2016 del settore navigazione. Con l’occasione sono state rese note le aliquote di premio da applicare, l’addizionale per il Fondo vittime dell’amianto, nonché le misure delle riduzioni e sgravi contributivi. La prima scadenza da cerchiare sul calendario è il 16 febbraio 2016, che coincide con la data entro la quale bisogna procedere al versamento da parte delle imprese di armamento del premio definitivo per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali dovuto per l’anno 2015 e del premio provvisorio anticipato dovuto per l’anno 2016. Mentre il 29 febbraio 2016 scade: il termine per l’invio telematico della denuncia delle retribuzioni attraverso l’apposito applicativo “Autoliquidazioni Infortuni”, nonché il termine per inviare sempre tramite il predetto servizio di “Autoliquidazione Infortuni” la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte, per i datori di lavoro che prevedono di erogare nel 2016 retribuzioni inferiori a quelle effettivamente corrisposte nell’anno precedente e che possono quindi calcolare la rata di premio sul minore importo presunto ai sensi dell’art. 28, comma 6, del D.P.R. n. 1124/65.
Sul punto, si ricorda che i servizi online per l’autoliquidazione del premio sono disponibili sul portale dell’INAIL, raggiungibili seguendo il percorso di seguito descritto: “www.inail.it” -> “Accedi ai Servizi on line” > “Servizi on line Settore Navigazione” -> “Autoliquidazione infortuni”.
In ogni caso, le imprese possono delegare ad altro soggetto la gestione assicurativa previa apposita dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante della società armatrice e accompagnata da fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, nella quale si evidenzi l’elenco delle navi per le quali l’armatore intende avvalersi della delega per i servizi online.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Autoliquidazione 2015-2016. Settore navigazione (386 kB)
Autoliquidazione 2015-2016. Settore navigazione - Lavoro e Previdenza n. 10 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy