15 gennaio 2016

Autoliquidazione INAIL: online le basi di calcolo

Le basi di calcolo per la determinazione del premio INAIL non saranno più inviate ai datori di lavoro, ma sono disponibili sul sito istituzionale nella nuova sezione “Fascicolo aziende”

Autore: redazione fiscal focus

Cambiano le modalità di comunicazioni delle basi di calcolo per stabilire il premio da pagare all’INAIL nella prossimo autoliquidazione (2015-2016), in scadenza il prossimo 16 febbraio. L’Istituto assicurativo, infatti, ha già reso disponibili i suddetti dati dal 21 dicembre scorso direttamente sul proprio sito web (www.inail.it). Pertanto, il datore di lavoro non riceverà più, come negli anni passati, la comunicazione delle basi di calcolo del premio assicurativo tramite posta elettronica certificata (Pec) oppure, ove mancante o non attiva la casella Pec, mediante la posta ordinaria (email).


La novità è la conseguenza diretta di uno dei decreti legislativi del Jobs Act (D.Lgs. n. 151/2015), il quale all’art. 21, co. 1, lett. a) ha disposto cheIl datore di lavoro provvede direttamente al calcolo delle rate di premio anticipato relative agli anni solari sulla base delle retribuzioni presunte. Entro il 31 dicembre l'Istituto assicuratore rende disponibili al datore di lavoro gli altri elementi necessari per il calcolo del premio assicurativo con modalità telematiche sul proprio sito istituzionale. L'Istituto con proprio provvedimento, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, definisce le modalità di fruizione del servizio di cui al secondo periodo”.


L’INAIL, dunque, informerà l’utenza - entro la fine di ogni anno - dell’avvenuta pubblicazione della “comunicazione delle basi di calcolo”, attraverso apposito avviso sul sito istituzionale.


Tuttavia, in fase transitoria e solo per l’autoliquidazione 2015/2016, agli utenti che non risultano aver mai utilizzato i servizi telematici, la comunicazione delle basi di calcolo, oltre ad essere disponibile nel nuovo servizio online, sarà trasmessa per posta elettronica certificata oppure, ove mancante o non attiva la casella PEC, tramite posta ordinaria. Ciò al fine di favorire i suddetti utenti a un graduale passaggio alla nuova modalità di fruizione del servizio e nel contempo continuare a consentire il corretto calcolo del premio assicurativo e il suo tempestivo pagamento.


A darne notizia è l’INAIL con la Circolare n. 88/2015


“Fascicolo aziende” – Per attuare il processo telematico pocanzi richiamato, l’INAIL ha creato una nuova sezione denominata “Fascicolo aziende”, raggiungibile da “Servizi online”, dove è possibile trovare le comunicazioni delle basi di calcolo e procedere così alla determinazione del premio assicurativo da versare.


Il servizio si aggiunge ai servizi “Visualizza basi di calcolo” e “Richiesta basi di calcolo”, che permettono rispettivamente di visualizzare le basi di calcolo di un determinato codice ditta e di richiedere le basi di calcolo del premio in formato elettronico anche per più codici ditta contemporaneamente, per la sola autoliquidazione in corso.


Ricapitolando, nella comunicazione delle basi di calcolo dei premi sono indicati gli elementi necessari per il conteggio del premio dovuto a titolo di rata anticipata e di regolazione per l’anno precedente, con eventuali oscillazioni del tasso ai sensi degli articoli 20 e 24 delle modalità di applicazione delle tariffe (approvate con il D.M. 12.12.2000), la riduzione prevista dalla legge 147/2013 ove spettante, l’addizionale Fondo amianto4 se dovuta, alcune agevolazioni previste dalla vigente normativa nonché l’importo delle retribuzioni presunte da utilizzare per determinare il premio anticipato e per gli artigiani, quelle convenzionali unitamente all’importo del premio speciale unitario.


In particolare, nel testo introduttivo sono riportati i riferimenti normativi, le istruzioni per la lettura delle basi di calcolo, il riepilogo delle scadenze per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni e per il pagamento del premio nonché eventuali contributi associativi, le istruzioni per la compilazione dei modelli F24 e F24 EP.


Il servizio telematico, accessibile anche agli intermediari per i codici ditta in delega, indica per ogni comunicazione la data di emissione, quella di pubblicazione sul sito e, dopo la prima visualizzazione, la presa visione da parte dell’utente.


La data di emissione consente una consultazione cronologica delle comunicazioni. Ciò consente all’utente di individuare sempre la comunicazione più aggiornata anche qualora - successivamente alla pubblicazione sul sito della comunicazione delle basi di calcolo del premio - la stessa subisca delle variazioni. In tal caso, infatti, la nuova comunicazione delle basi di calcolo dell’autoliquidazione del premio che rettifica la precedente sarà pubblicata sul sito e riporterà una data di emissione cronologicamente successiva a quella della comunicazione rettificata.




Le comunicazioni delle basi di calcolo resteranno online a disposizione degli utenti nel fascicolo aziende per 5 anni.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
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