8 aprile 2016

Cassetto previdenziale INPS: accesso negato

Impossibile ottenere il Durc online: è protesta da parte dei CdL

Autore: redazione fiscal focus
Continuano i disservizi del “Cassetto previdenziale” dell’INPS che, di fatto, negano ad imprese e professionisti di ottenere il rilascio del Durc online. Infatti, da almeno una settimana il “Cassetto previdenziale” – unica finestra per comunicare con le Sedi - resta bloccato; e ciò, nonostante le proteste e sollecitazioni inviate dai Consulenti del Lavoro all’INPS. Non potendo aprire e richiedere l'attribuzione dei codici di autorizzazione, gli utenti si trovano nell’incresciosa situazione di non poter interloquire per il rilascio del Durc online.

A sollevare nuovamente il problema sono i CdL con un comunicato stampa diffuso sul proprio sito, lamentando il cattivo funzionamento del “Cassetto previdenziale” che, purtroppo, non è un caso isolato ormai, ma si presenta frequentemente e ciclicamente.

Richieste CdL - Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro chiede che si arrivi a una definizione chiara di come l’INPS intende rendere un reale servizio all'utenza. Sul punto, la categoria professionale ritiene che la scelta del canale esclusivamente telematico, su cui indirizzare i rapporti fra utenza e sedi periferiche, può essere la strategia migliore a condizione che i software funzionino regolarmente.
Diversamente sarebbe meglio riaprire le porte delle sedi.

Una situazione, questa, che non può più andare avanti rendendo il lavoro dei CdL lento e farraginoso. Se a questo disservizio si aggiungono i ritardi che l'Istituto (assieme al Ministero del Lavoro) accumula sulle istruzioni operative di importanti provvedimenti di legge, si può comprendere perché i CdL siano esasperati. In questo delicatissimo momento economico e sociale le imprese hanno bisogno di risposte veloci e certe. Il ripetersi degli stessi problemi, invece, blocca le attività economiche.

Nodi irrisolti – Infine, i CdL elencano a titolo semplificativo e non esaustivo, le istruzioni operative ancora sospese:
• codice esclusione ticket licenziamenti edilizia e cambi appalto;
• procedura sgravio disabili;
• procedura bonus occupazionale garanzia giovani;
• part-time e pensionamento;
• CIGO e contributo addizionale che impedisce il conguaglio della stessa dal 22.9.15.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy