19 novembre 2015

Certificati di assicurazione “IT/USA 4”: stop all’invio per posta

Dal 17 novembre 2015, l’INPS comunicherà periodicamente i dati relativi al numero complessivo delle certificazioni di assicurazione emesse (IT/USA 4) e la durata media dei periodi di distacco

Autore: redazione fiscal focus

L’Italia e gli Stati Uniti d’America hanno deciso di comune accordo di introdurre una nuova modalità di scambio dati dei certificati di copertura assicurativa (IT/USA 4) rilasciati dalle strutture territoriali dell’INPS. Infatti, dal 17 novembre 2015 non si procederà più alla trasmissione, mediante spedizione per posta ordinaria, delle copie dei certificati di copertura assicurativa all’ente previdenziale statunitense, ma si effettuerà una comunicazione annuale dei dati relativi al numero complessivo delle certificazioni rilasciate e alla durata media dei periodi di distacco.


A darne notizia è l’INPS con il messaggio n. 7019/2015.


Social Security Administration (SSA) – Nei mesi scorsi l’ente previdenziale statunitense – Social Security Administration (SSA) – aveva proposto all’INPS, in luogo della trasmissione cartacea dei certificati di copertura assicurativa (IT/USA 4) rilasciati dalle strutture territoriali ai lavoratori che si recano a lavorare negli Stati Uniti, di comunicare periodicamente i dati relativi al numero complessivo delle certificazioni emesse e la durata media dei periodi di distacco.


La proposta trova ragione nella sopravvenuta necessità per l’istituzione estera di realizzare un risparmio di spesa mediante una riduzione dei costi degli oneri amministrativi e della spesa del personale impiegato nell’attività connesse alla gestione delle predette certificazioni.


La risposta dell’INPS non si è fatta attendere. Infatti, nell’ambito di una fattiva ed efficace collaborazione tra le Istituzioni dei diversi Stati l’INPS ha ritenuto possibile dare seguito alla proposta della SSA.


Nuove modalità d’invio – Alla luce di quanto appena affermato, l’INPS ha ritenuto che – a decorrere dal 17 novembre 2015 – non sarà più possibile procedere alla trasmissione, mediante spedizione per posta ordinaria, delle copie dei certificati di copertura assicurativa (IT/USA 4) all’ente previdenziale statunitense. Ergo, conformemente a quanto richiesto dalla SSA l’INPS procederò alla comunicazione annuale dei dati relativi al numero complessivo delle certificazione rilasciate e alla durata media dei periodi di distacco,




Di conseguenza,le strutture territoriali dovranno comunicare alle sedi regionali i dati relativi ai certificati rilasciati (codice fiscale lavoratore, codice fiscale datore di lavoro, periodo per il quale è stato rilasciato il certificato IT/USA4 con indicazione dal/al) al momento della definizione delle pratiche.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy