26 aprile 2016

Certificato di agibilità: nuove funzionalità sul web

Implementate le funzionalità telematiche in favore delle imprese del settore spettacolo per richiedere il certificato di agibilità

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS
In un’ottica di miglioramento dei servizi telematici offerti dall’INPS in favore degli utenti, dal 3 maggio 2016 sarà disponibile un nuovo aggiornamento della procedura telematica di richiesta dei Certificati di agibilità per le imprese del settore spettacolo. Dalla predetta data, infatti, sarà disponibile:
  • il calendario per la gestione dei periodi riferiti ad un'occupazione;
  • la visualizzazione ad albero delle agibilità per la consultazione da parte dell'utente;
  • la funzionalità di export in formato excel dei risultati di ricerca delle agibilità;
  • un nuovo campo per dare la possibilità all’utente di inserire per l’occupazione svolta la retribuzione mensile in alternativa a quella giornaliera;
  • funzionalità di stampa dei certificati più evolute.


Inoltre è stata ottimizzata la funzionalità di “Upload massivo”. In particolare, le Imprese che utilizzano tale modalità di comunicazione dovranno, a partire dalla suddetta data di rilascio in produzione, generare il file XML per la trasmissione delle “Agibilità”.

A darne notizia è l’INPS con il Messaggio n. 1712/2016.

Verifica Durc – La richiesta del certificato di agibilità, operativo dal 1° giugno 2015, è operativa esclusivamente per le imprese che siano in possesso di un Durc regolare. Il controllo viene effettuato mediante il Codice Fiscale dell’azienda, quindi riguarda tutte le posizioni contributive aperte dall’impresa eventualmente anche su Gestioni diverse.

Qualora dovesse essere verificata la sussistenza di debiti contributivi accertati contabilmente, la procedura inibisce l’emissione del certificato di agibilità, che potrà essere rilasciato solo a seguito della regolarizzazione, anche attraverso la dilazione in forma rateale, dei predetti debiti contributivi ovvero della produzione di idonea garanzia, nella forma di fideiussione bancaria o assicurativa, di importo pari all’ammontare dei debiti medesimi.

Assegnazione CF lavoratore - L’assegnazione del codice individuale al lavoratore, laddove questo non risulti già presente negli archivi INPS, avverrà direttamente tramite la procedura di “Richiesta del certificato di Agibilità” nella fase di inserimento dei lavoratori.

Inoltre gli eventuali aggiornamenti dei dati anagrafici del lavoratore dovranno essere effettuati, utilizzando esclusivamente il servizio “Visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti”, disponibile in “Servizi per il Cittadino”, che consente al soggetto interessato, di visualizzare e modificare le proprie informazioni anagrafiche, i propri indirizzi e recapiti, sia telefonici che telematici.

Si precisa, infine, che – sempre a far data dal 3 maggio 2016 - verrà dismesso il servizio “Iscrizione e Variazione anagrafica lavoratori”, reperibile nella pagina “Servizi per le aziende e consulenti” sotto la voce di Menu “Servizi Settore Sport e Spettacolo”.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
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