7 settembre 2010

Certificato medico su richiesta INAIL

Lavoro e previdenza N. 62-2010

A decorrere da domani - 8 settembre 2010 - si aggiunge ancora un altro tassello al puzzle per la gestione del processo di informatizzazione telematica del rapporto tra l’ INAIL (istituto assicuratore), i datori di lavoro (assicuranti) ed i lavoratori (assicurati). Con la nuova procedura telematica sancita dal D.M. 30 luglio 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 197/2010), che ha approvato la delibera 42/2010 del Presidente-Commissario Straordinario dell' INAIL contenente la modifica dell'art. 53 del T.U. (DPR 1124/1965), sarà più semplice per i datori di lavoro effettuare la denuncia on-line delle malattie professionali all'INAIL. Infatti, il datore di lavoro che si affida all’invio telematico della denuncia di malattia – come già previsto per le denuncie di infortunio - non sarà più tenuto ad allegare, alla denuncia, il relativo certificato medico. Come chiarisce il decreto, in commento, sarà successivamente compito del
datore di lavoro trasmettere il certificato medico - solo su espressa richiesta dell'Istituto assicuratore - nelle ipotesi in cui non sia stato direttamente inviato dal lavoratore o dal medico certificatore.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Certificato medico su richiesta INAIL (60 kB)
Certificato medico su richiesta INAIL - Lavoro e previdenza N. 62-2010
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy