21 settembre 2016

CIG. Il concetto di unità produttiva

Lavoro e Previdenza n. 174 - 2016

Ai fini dell’istruttoria della domanda di CIGO, assume notevole importanza la corretta identificazione dell’“unità produttiva”, in quanto fondamentale parametro di riferimento per la valutazione sia di requisiti che di limiti. Ricordiamo che l’importanza di questo dato era essenziale per il conteggio dei dipendenti delle aziende e per la verifica di alcune disposizioni legali e contrattuali che soggiacciono all'ampiezza aziendale. Considerata l’importanza del concetto di “unità produttiva”, l’INPS (Circolare n. 197 del 2 dicembre 2015) ne ha fornito una precisa nozione proprio per chiarire l’utilizzo del termine quale parametro adoperato dal legislatore del Jobs Act (Decreto Legislativo 148 del 2015) per la valutazione di importanti requisiti – quali il limite di durata massima delle fruizioni di integrazione salariale – presenti nelle disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.
Con l’occasione, dunque, l’Autore intende ribadire l’importanza della corretta identificazione dell’unità produttiva ed illustrare gli indicatori delle caratteristiche che essa deve possedere e che devono essere oggetto di autocertificazione da parte delle aziende, in sede di iscrizione in anagrafica aziende.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • CIG. Il concetto di unità produttiva (130 kB)
CIG. Il concetto di unità produttiva - Lavoro e Previdenza n. 174 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy