14 aprile 2016

Congedo di maternità/paternità: inclusi i periodi all’estero

Dal 20 aprile 2016 sarà possibile fruire del congedo di maternità/paternità anche per periodi di permanenza all’estero

Autore: redazione fiscal focus
È stato eliminato il limite dei 6 anni di età del minore, nei casi di adozione/affidamenti preadottivi nazionali; inoltre, è stato introdotto nei predetti casi, la possibilità di fruire del congedo di maternità/paternità anche per periodi di permanenza all’estero, analogamente a quanto previsto per i genitori lavoratori dipendenti.

Infatti, il 5 aprile 2016 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 79 il Decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze del 24 febbraio 2016 con il quale è stato modificato l’art. 2 del D.M. del 4 aprile 2002 che stabiliva le condizioni di attribuzione dell'indennità di maternità, in caso di adozione e affidamento, alle lavoratrici ed ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata di cui all'articolo 2, comma 26, della Legge n. 335/1995.

A ricordarlo è l’INPS con il Messaggio n. 1614 di ieri, anticipando che a breve sarà emanato un documento di prassi che fornirà le istruzioni operative in merito.

Novità - La modifica dell'art. 2 citato consiste nell’eliminazione del limite dei 6 anni di età del minore, nei casi di adozioni/affidamenti preadottivi nazionali, e nell’ introduzione, per i casi di adozione/affidamenti preadottivi internazionali, della possibilità di fruire del congedo di maternità/paternità anche per periodi di permanenza all'estero, analogamente a quanto previsto per i genitori lavoratori dipendenti.

Nulla è modificato in ordine agli affidamenti non preadottivi non previsti dal precedente art. 2 del DM 4 aprile 2002 né dal nuovo decreto in questione.

Le predette novità entreranno in vigore dal prossimo 20 aprile 2016, ossia dal 15° giorno successivo alla data di pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy