27 febbraio 2016

CU INAIL: online da lunedì

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS
Le certificazioni uniche 2016 relative alle indennità erogate dall'Inail nell'anno 2015 per inabilità temporanea assoluta saranno disponibili telematicamente da lunedì 29 febbraio 2016.
Le certificazioni possono essere acquisite attraverso i servizi online, i Caf convenzionati o chiamando il Contact center Inail. Mentre per gli ex dipendenti Inail e i loro superstiti, titolari di pensione a carico dei fondi interni di previdenza, le certificazioni uniche sono disponibili tramite il portale del pensionato, raggiungibile dai servizi online, o inoltrate per posta, unitamente al cedolino del mese di riferimento, per i soli pensionati che ne hanno fatto richiesta.

Dati CU – Ma quali dati conterrà la CU? Ebbene, per i lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale si tratta delle indennità di inabilità temporanea assoluta e dei redditi esenti liquidati nell'anno precedente, mentre per i lavoratori del settore navigazione si tratta anche delle indennità per temporanea inidoneità alla navigazione erogate ai sensi della Legge 1486/1962 (c.d. legge Focaccia). Per gli ex dipendenti Inail e i loro superstiti si tratta degli emolumenti del trattamento di pensione.

Acquisizione CU – La Certificazione Unica può essere acquisita:
• dai lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale: dalla sezione “Servizi online” del portale Inail tramite i Caf convenzionati chiamando il Contact center Inail da rete fissa al numero verde gratuito 803.164 e da cellulare al numero 06/164164 (a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico);
• dai lavoratori del settore navigazione: dalla sezione “servizi online” del portale Inail tramite i Caf convenzionati chiamando il Contact center Inail da rete fissa al numero verde gratuito 803.164 e da cellulare al numero 06/164164 (a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico). Mentre per consultare le certificazioni fino al CUD 2014 redditi 2013, bisogna accedere dalla sezione “Servizi online settore navigazione” e cliccare su “servizi” ->”inabilità temporanea” -> ”acquisizione” -> “stampa cud”.

Con riferimento agli ex dipendenti Inail e i loro superstiti, titolari di pensione a carico dei Fondi interni di previdenza, bisogna accedere tramite il portale del pensionato, raggiungibile dalla sezione “Servizi online” dell’Inail, ovvero, per posta, unitamente al cedolino del mese di riferimento, per i soli pensionati che hanno fatto richiesta del servizio di spedizione cartacea del cedolino, a fronte di un contributo al costo di spedizione nella misura di € 13,00 annui.
Soltanto nel caso in cui non sia possibile ottenere la Certificazione Unica attraverso le modalità appena descritte, sarà possibile acquisirla in forma cartacea presso una sede territoriale Inail.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy