13 agosto 2015

Deleghe committenti. L’invio slitta al 30/9

Deleghe committenti. L’invio slitta al 30/9

Autore: Redazione Fiscal Focus
Un mese in più di tempo per la compilazione da parte dei committenti delle deleghe anche per la gestione dei collaboratori, artigiani e commercianti. Tale termine, infatti, che scadeva il 31 agosto p.v. è stato prorogato al 30 settembre 2015. Il differimento dei termini è stato ottenuto grazie ad una lettera firmata dal vice presidente del CNO dei Consulenti del Lavoro, Vincenzo Silvestrini. Nella missiva viene spiegato che l’adempimento in questione non ha avuto l'adeguata pubblicità; inoltre, chi si è cimentato a inviare l‘UniEmens per i collaboratori, ha avuto il blocco dell'invio con la richiesta della compilazione della delega.

Deleghe committenti –
L’obbligo della compilazione delle deleghe anche per la gestione dei collaboratori, artigiani e commercianti è stato previsto dall’INPS con circolare n. 126/2013. In quell’occasione è stato introdotto il criterio secondo il quale gli intermediari che gestiscono collaboratori, artigiani e commercianti dovessero essere identificati, mentre in precedenza queste persone non erano inserite nel percorso di tracciabilità. Tuttavia, le deleghe non vanno attivate per tutte le situazioni ma occorre, considerare se l'azienda sia già stata inserita perché gestisce anche dipendenti. Quindi, la gestione deleghe va suddivisa in due archi temporali, ossia: attivazione delega fino al 31 dicembre 2013 e attivazione delega dal 1° gennaio 2014.

Delega fino al 31.12.13 – Nel primo caso, se l’azienda ha una sola matricola, il Consulente eredita anche quella della Gestione separata; se, invece, l’azienda ha più matricole e afferiscono allo stesso Consulente, quest’ultimo eredita anche quella della Gestione separata. Infine, se l’azienda ha più matricole ma non afferiscono allo stesso Consulente, quest’ultimo deve attivare la delega per la Gestione separata.

Delega dall' 1.1.2014 – Infine, per le deleghe attivate dal 1° gennaio 2014 il Consulente deve attivare la delega per la gestione separata. L'INPS tiene aperto il periodo transitorio fino al 31 agosto 2015, ma nei giorni scorsi chi si è cimentato a inviare UniEmens per i collaboratori, ha avuto il blocco dell'invio con la richiesta della compilazione della delega. Giacché il predetto adempimento non ha avuto l'adeguata pubblicità, la scadenza del 31 agosto p.v., ha creato non pochi problemi agli intermediari, ragion per cui questo Consiglio Nazionale ha chiesto di prorogare il termine al 30 settembre 2015.

Pronta risposta è arrivata da parte della D.C. dell'INPS con la quale il Dott. Rinaldi Lorenzo, D.C. Sistemi Informativi e Tecnologici Dirigente Area Gestione flussi contributivi lavoratori dipendenti e fiscale, informa che: "la trasmissione è possibile, in presenza dell’avviso, confermando l’invio con il pulsante , ed è stata prorogata al 30 settembre prossimo, la data entro cui sistemare le deleghe".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy