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I pensionati che intendono fruire delle detrazioni d’imposta per l’anno 2015, devono attestare all’INPS i requisiti previsti dal Decreto 21 settembre 2015 entro e non oltre il 15 dicembre 2015, pena la revoca. A tal fine è possibile accedere alla nuova procedura disponibile sul sito dell’INPS (www.inps.it), seguendo il percorso: “Servizi online” -> “Accedi ai servizi” -> “Servizi per il cittadino” -> “Fascicolo previdenziale cittadino” -> “Decreto 21/09/2015”.
In alternativa, i pensionati interessati possono richiedere assistenza gratuita ad un ente di Patronato per poter inoltrare all’Istituto previdenziale l’attestazione dei requisiti previsti dal predetto decreto. A tal scopo, è stata resa disponibile anche ai Patronati una nuova procedura che consente loro di inoltrare l’attestazione dei requisiti previsti per conto dei pensionati interessati, accessibile seguendo il percorso: “Accedi ai servizi” -> “Per tipologia di utente” -> “Patronati” -> “Servizi per i Patronati” -> “Servizi” -> “Gestione Residenti Estero” -> “Decreto 21/09/2015”.
I requisiti - Ai fini del riconoscimento al pensionato degli oneri deducibili dal reddito complessivo, delle detrazioni dall'imposta lorda nonché delle detrazioni per carichi di famiglia, è necessario attestare, mediante una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:
Documenti da conservare – I pensionati, inoltre, sono tenuti a conservare e ad esibire all'Amministrazione finanziaria che ne faccia richiesta i seguenti documenti:
In ogni caso l’Amministrazione può richiedere l’esibizione di ogni altra documentazione ritenuta idonea a provare il possesso dei requisiti previsti precedentemente descritti, anche mediante attivazione dello scambio di informazioni con lo stato di residenza interessato.