8 marzo 2016

Dipendenti Postel e Postelprint: adeguati gli archivi telematici

La contribuzione dei dipendenti POSTEL e POSTELPRINT è stata ora trasferita al Fondo ex IPOST

Autore: redazione fiscal focus
L’INPS, con il Messaggio n. 1037/2016, ha comunicato che per i dipendenti POSTEL e POSTELPRINT di cui alle matricole 3413577468 (postel da 5/99 a 4/2001); 3413748798 (postelprint da 2/2001 a 6/2003); 3413661619 (postelprint da 2/2001 a 1/2004), sono terminate le operazioni di sistemazione degli estratti conto mediante trasferimento della contribuzione al Fondo ex IPOST. Dunque, l’anzianità contributiva pregressa dalla data di assunzione o di trasferimento in POSTEL e/o POSTELPRINT e fino al 31/12/2010 risulta ora regolarmente accreditata in “ARCA Fondo IPOST”.
Da notare che tali denunce non concorrono ad alimentare l’estratto contributivo UNEX, in quanto, l’elaborazione di adeguamento effettuata sugli archivi ha eliminato la copertura assicurativa dell’IVS, lasciando inalterate le altre coperture eventualmente presenti per lo stesso periodo di competenza.
Sono altresì in corso di correzione da parte del datore di lavoro i flussi UNIEMENS dal 01/01/2011 che, una volta bonificati, risulteranno conformi alle caratteristiche contributive previste dalla Circolare n. 35/2011.

Assicurati esclusi – Dal caricamento delle posizioni in archivio FSPA – IPOST, l’INPS ha escluso alcune tipologie di assicurati che di seguito vengono specificati:
1. i soggetti che, alla data del 31/8/2013 (data di entrata i vigore della norma in oggetto), avevano già ottenuto la liquidazione del trattamento pensionistico a carico del FPLD;
2. i soggetti cessati senza diritto a pensione dall’iscrizione al Fondo Quiescenza Poste entro il 31/07/2010, aventi titolo alla costituzione di posizione assicurativa nel FPLD ex Legge 322/1958;
3. i soggetti pensionati nel Fondo quiescenza Poste per i quali la sistemazione della posizione assicurativa è già avvenuta manualmente.

Domande provvisorie – Per quanto concerne le domande di ricongiunzione nel FPLD, accolte provvisoriamente, l’Istituto previdenziale specifica che a causa dei dati non definitivi presenti sul conto, tali posizioni dovranno essere riesaminate. Qualora sia intervenuto il pensionamento con accantonamento degli arretrati di pensione, si provvederà alla trasformazione della pensione da provvisoria a definitiva, liquidando gli arretrati accantonati al netto delle somme ancora da corrispondere per le eventuali differenze relative all’importo dell’onere di ricongiunzione.

A tal fine, verrà inviata - con l’ausilio della DCSIT - una lettera massiva agli assicurati diretta a comunicare, secondo un modello predisposto ad hoc, lo spostamento della contribuzione dal FPLD al fondo IPOST.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy