L’INPS, con il messaggio n. 2889 del 27 febbraio 2014, ha comunicato che a partire dal prossimo mese di aprile sarà reso operativo il nuovo sistema di gestione del “DURC interno”. In particolare, il nuovo sistema di gestione, prevede che ora la richiesta del “DURC interno” venga effettuata direttamente dall’INPS, in qualità di ente tenuto a riconoscere i benefici di legge subordinati alla regolarità contributiva, e non più dal datore di lavoro attraverso la denuncia contributiva relativa al mese in cui sono richiesti i benefici stessi. Inoltre, con frequenza mensile, i sistemi informativi centrali interrogano gli archivi elettronici dell’Istituto per rilevare eventuali situazioni di irregolarità incompatibili con i benefici. Altra importante novità riguarda l’emissione delle note di rettifica, che ora saranno visualizzabili all’interno del “Cassetto previdenziale aziende”, grazie al nuovo processo reingegnerizzato di gestione delle denunce contributive, che è stato rilasciato la prima settimana del mese di marzo.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Durc. Il nuovo sistema di gestione (119 kB)
Durc. Il nuovo sistema di gestione - Lavoro & Previdenza N. 47-2014
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata