Premessa – La Fondazione Enasarco, sulla base di un comunicato pubblicato sul sito, ha stabilito che i pagamenti relativi alle liquidazioni FIRR (Fondo Indennità Risoluzione Rapporto) saranno sospesi fino al 2 Gennaio 2012. Dunque, con il comunicato in questione, si vuole informare gli agenti che in questi giorni la Fondazione sta predisponendo le attestazioni fiscali relative alle liquidazioni erogate nel 2011, il cui invio è previsto entro febbraio del 2012. Pertanto, al fine di realizzare un migliore servizio agli agenti ed effettuare un'estrazione dei dati completa e attendibile, si rende necessario sospendere momentaneamente le procedure di liquidazione.
Il fondo FIRR – Il fondo FIRR consiste in un accantonamento annuale, da parte delle ditte preponenti, di una somma rapportata alle provvigioni liquidate agli agenti, secondo aliquote stabilite dagli accordi economici collettivi. Attualmente le aliquote FIRR sono stabilite nelle seguenti misure:
- Monomandatari: 4% sulle provvigioni fino a 12.400,00 Euro annui; 2% sulla quota delle provvigioni tra 12.400,01 Euro e 18.600,00 Euro annui; 1% sulla quota delle provvigioni oltre 18.600,01 Euro annui;
- Plurimandatari: 4% sulle provvigioni fino a 6.200,00 Euro annui; 2% sulla quota delle provvigioni tra 6.200,01 Euro e 9.300,00 Euro annui; 1% sulla quota delle provvigioni oltre 9.300,01 Euro annui.
Il versamento FIRR viene effettuato dalla ditta preponente annualmente non prima del 1° e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo a quello di riferimento, utilizzando esclusivamente il sistema OnLine. Successivamente, le somme accantonate verranno liquidate dalla Fondazione ENASARCO direttamente all'agente, o alla Società di agenzia, alla cessazione del rapporto, che deve essere comunicata alla Fondazione dalla ditta preponente entro un mese dalla stessa, specificandone la data e le informazioni anagrafiche e fiscali dell'agente. Inoltre, la Fondazione ENASARCO riconosce sulle somme accantonate un interesse annuo del 4%, il quale sarà liquidato all'agente all'atto della cessazione del rapporto.
Ulteriori specifiche – Si apprende che vi sono alcune tipologie di pagamenti che sono stati già sospesi e altri che verranno interrotti a breve. Elenchiamoli:
- i pagamenti tramite “assegno di traenza” sono già fermi dall’11 novembre;
- mentre quelli mediante “procedura PIA” (la cui scadenza passa temporaneamente da 75 a 60 giorni) e "bonifico bancario" verranno interrotti alla fine del corrente mese.
Infine, la Fondazione Enasarco precisa che è propria intenzione riprendere, dopo il 2 gennaio 2012, l’erogazione di tutte le liquidazioni FIRR. Fino ad allora, nell’area riservata del sito, sarà comunque sempre possibile cessare OnLine i mandati.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata