14 gennaio 2014

Ex ipsema. Le news del decreto Giovannini

Lavoro & Previdenza N. 8-2014

L’INPS, con la circolare n. 179 del 23 dicembre 2013, ha fornito le istruzioni per la gestione delle attività relative alla riscossione dei contributi e all’erogazione delle prestazioni per malattia, maternità, disabilità, donazione sangue per il personale assicurato ex-Ipsema. In particolare, è stato chiarito che a seguito delle novità introdotte dal c.d. “decreto Giovannini” (D.L. 76/2013), a far data dal 01° gennaio 2014, è l’INPS che riscuote direttamente i contributi di malattia e maternità ed eroga le relative
prestazioni economiche per i lavoratori marittimi componenti l’equipaggio delle navi battenti bandiera italiana, considerando come tali tutti quelli regolarmente iscritti nel ruolo di equipaggio/licenza di navigazione o comunque imbarcati per servizio della nave. L’Istituto previdenziale, nel dettaglio, riscuote i soli contributi di maternità ed eroga le relative prestazioni economiche per il personale facente parte degli equipaggi della navigazione aerea civile e per gli addetti agli uffici delle società di navigazione.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Ex ipsema. Le news del decreto Giovannini (139 kB)
Ex ipsema. Le news del decreto Giovannini - Lavoro & Previdenza N. 8-2014
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy