2 dicembre 2015

Facoltà di computo. Linee guida INPS

Lavoro e Previdenza n. 217 - 2015

L’INPS, con la Circolare n. 184/2015, ha fornito ulteriori chiarimenti sulla facoltà di computo prevista nella Gestione Separata (art. 3 del D.M. n. 282/1996), ossia la possibilità di poter riunire gratuitamente tutti i contributi sparsi nelle altre gestioni della previdenza pubblica obbligatoria al fine di conseguire un'unica prestazione pensionistica. Sul punto, particolare attenzione è stata dedicata in merito al conseguimento della pensione supplementare in computo a carico della Gestione separata, ed in particolare sui requisiti da possedere. Infatti, ai fini del conseguimento della pensione supplementare in gestione separata col computo, è necessario verificare che il soggetto:
- non abbia conseguito un autonomo diritto a pensione nella gestione separata;
- sia in possesso sia delle condizioni per l’opzione al contributivo sia degli specifici requisiti previsti dalla legge per la tipologia di pensione supplementare richiesta in gestione separata.
Da notare che sia per la valutazione dell’anzianità contributiva posseduta al 31.12.1995, sia per la determinazione dei 15 anni di cui 5 dopo il 1996 non si prendono in considerazione i contributi che hanno già dato luogo alla pensione di cui il soggetto richiedente è titolare. Resta fermo che, nelle ipotesi in cui sia richiesta la pensione supplementare di vecchiaia in computo l’età pensionabile cui far riferimento ai fini dell’istruttoria, è esclusivamente quella prevista dalla legge nella gestione separata al momento della presentazione della domanda, a nulla rilevando che il soggetto abbia maturato l’età pensionabile prevista in base a normative previgenti.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Facoltà di computo. Linee guida INPS (168 kB)
Facoltà di computo. Linee guida INPS - Lavoro e Previdenza n. 217 - 2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy