7 ottobre 2015

Fascicolo previdenziale. L’INPS rilascia una nuova funzionalità

Nasce la nuova macro area “Invalidità civile”, finalizzata a conoscere con immediatezza le info relative alle domande d’invalidità

Autore: Redazione Fiscal Focus
Implementati i servizi web offerti in favore dei cittadini. Infatti, nell’ambito dell’estensione dei servizi a disposizione dell’utente-Cittadino munito di PIN, l’Istituto previdenziale ha comunicato che nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino è stata aggiunta una nuova macro area riservata all’invalidità civile. Il nuovo servizio, raggiungibile dal sito web www.inps.it selezionando “Servizi per il cittadino” –> “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” -> “Invalidità Civile”, permette al richiedente di conoscere, con semplicità ed immediatezza, le informazioni relative alle domande di invalidità ed ai certificati medici introduttivi trasmessi all’Istituto.

A darne notizia è stato l’INPS con il messaggio n. 5694/2015.

Invalidità civile –A tal proposito, si ricorda che il procedimenti di presentazione della domanda d’invalidità civile si articola in due fasi:
1. la compilazione del certificato medico (digitale);
2. la presentazione telematica all’INPS direttamente, tramite Patronato o tramite le associazioni di categoria dei disabili.
Per poter compilare la certificazione medica online, i medici dovranno essere appositamente abilitati dall’INPS. Il modulo di richiesta di abilitazione ai servizi telematici, debitamente compilato e sottoscritto dal medico, deve essere presentato direttamente agli uffici INPS.
L'Istituto, quindi, rilascerà un PIN che consentirà al medico certificatore di utilizzare la procedura nella parte relativa alla certificazione sanitaria.

Completata l’acquisizione del certificato medico, il sistema genera una ricevuta con un numero di certificato, che il medico stesso consegna al richiedente affinché lo utilizzi per l'abbinamento della certificazione medica alla domanda. Il certificato medico deve essere abbinato alla domanda entro il tempo massimo di 30 giorni dal suo rilascio; superato tale termine, il numero di certificato impresso sulla ricevuta non sarà più utilizzabile per l’inoltro telematico delle domande.
Nuova funzionalità – All’interno della nuova funzionalità “Invalidità civile”, il cittadino ha la possibilità di accedere alle seguenti voci di menu:
• “Cert. Medico Introduttivo” nel quale vengono visualizzate, per ogni certificato presente, una serie di informazioni di riepilogo come il numero, la data in cui è stato trasmesso, il medico che lo ha redatto e se richiesto è possibile visualizzarne il relativo documento in formato PDF;
• “Domande Presentate” nel quale vengono visualizzate una serie di informazioni di riepilogo sulle domande di invalidità presentate. In particolare, per ogni domanda presente, viene riportato il numero, la data di trasmissione, il codice identificativo Domus, la tipologia della domanda e la descrizione dell’ente che lo ha trasmesso. Selezionando una voce dall’elenco è possibile ottenere la relativa domanda in formato PDF.
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