14 febbraio 2020

Il Cumulo

Lavoro e Previdenza n. 29 - 2020

Il cumulo (art.1, co. 239 e ss., L. 228/2012) consente di sommare gratuitamente la contribuzione accreditata presso diverse gestioni di previdenza ai fini della pensione. Lo strumento, così come modificato dalla Legge di Bilancio 2017 (L. 232/2016), coinvolge una platea di pensionati molto ampia, grazie anche alla nuova possibilità di sommare la contribuzione accreditata presso le casse professionali e di ottenere la pensione anticipata ordinaria.
Il cumulo, per la generalità delle gestioni amministrate dall’INPS, non obbliga al ricalcolo contributivo del trattamento, a differenza di quanto avviene invece per la totalizzazione, nella maggior parte delle ipotesi. Può tuttavia comportare detto ricalcolo relativamente alle quote erogate dalle Casse professionali, in particolari ipotesi.
È bene dunque valutare attentamente lo strumento, per comprendere se il suo utilizzo può risultare effettivamente conveniente per il lavoratore.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Il Cumulo (407 kB)
Il Cumulo - Lavoro e Previdenza n. 29 - 2020
€ 4,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy