20 giugno 2016

Incentivi assunzioni disabili. Istruzioni INPS

Lavoro e Previdenza n. 115 - 2016

L’INPS, con la Circolare n. 99 del 13 giugno 2016, ha fornito le istruzioni operative per godere dell’incentivo per l’assunzione – a decorrere dal 1° gennaio 2016 - di lavoratori con disabilità, così come previsto dall’art. 10 del D.Lgs. n. 151/2015. L’articolato, che modifica quanto contenuto dall’art. 13 della L. n. 68/1999, prevede un nuovo un incentivo che varia, rispetto a quanto precedentemente previsto, sia in entità che per le modalità di richiesta. Più specificamente, al fine di realizzare una concreta promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, la nuova formulazione dell’art. 13 della L. n. 68/1999, prevede, a favore dei datori di lavoro, un incentivo di tipo economico, rapportato alla retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali, che varia in funzione del grado e della tipologia di riduzione della capacità lavorativa del soggetto assunto.
A tal fine, bisogna utilizzare il modulo di istanza on-line “151-2015”, reperibile nell’area dei “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e pin), sezione “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”.
A seguito dell’autorizzazione, l’incentivo può essere fruito dal datore di lavoro mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili (UniEmens) o, nel caso di datori di lavoro agricoli che operano con il sistema DMAG, trimestrali.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Incentivi assunzioni disabili. Istruzioni INPS (242 kB)
Incentivi assunzioni disabili. Istruzioni INPS - Lavoro e Previdenza n. 115 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy