4 gennaio 2016

Infortuni domestici: pagamenti elettronici solo via “pagoPA”

Dal 1° gennaio 2016 il pagamento elettronico del premio per il rinnovo dell’assicurazione infortuni domestici dovrà essere effettuato solo tramite il servizio “PagoPA”

Autore: redazione fiscal focus

L’INAIL, con la Circolare n. 94 del 24 dicembre 2015, ha comunicato che – dal 1° gennaio 2016 - il pagamento elettronico del premio per il rinnovo dell’assicurazione infortuni domestici (L. n. 493/1999), pari a 12,91 euro, dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il servizio “PagoPA”. Restano esclusi dal nuovo sistema di pagamento coloro che maturano i requisiti assicurativi nel corso dell’anno, in quanto il versamento deve essere eseguito utilizzando il bollettino “TD 451” relativo al conto corrente postale 30621049 intestato all’Inail, reperibile presso gli uffici postali.


Il sistema “PagoPA”, in particolare, consente di effettuare il pagamento elettronico con le seguenti modalità di pagamento:


  • bonifico bancario o postale ovvero bollettino postale;
  • carte di debito, di credito, prepagate ovvero altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l'addebito in conto corrente, a seconda del prestatore di servizi prescelto.


In ogni caso, gli iscritti che devono rinnovare l’assicurazione contro gli infortuni domestici per l’anno 2016 riceveranno apposita comunicazione dall’Istituto, con allegati l’informativa sulle nuove modalità di versamento elettronico e il bollettino prestampato per effettuare il versamento presso gli uffici postali.


Gli utenti che ancora non utilizzano il sistema di pagamento elettronico possono continuare a versare il premio con le modalità tradizionali presso gli uffici postali.


Il sistema di pagamenti elettronici “PagoPA” è progettato per dare la possibilità a cittadini, imprese e professionisti di effettuare in modalità elettronica qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità.


Funzioni - Il sistema di pagamenti elettronici “pagoPA” realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale è progettato al fine di consentire a cittadini, imprese e professionisti di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.


Nello specifico, il servizio permette a cittadini, imprese e professionisti di:


  • scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica);
  • scegliere tra più strumenti di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico);
  • scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito per effettuare l’operazione (es. conto web, ATM, mobile);
  • conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare e contemporaneamente avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare;
  • ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Codici correnti postali attivi - In via di prima applicazione del nuovo sistema sono stati lasciati invariati i due conti correnti postali collegati ai bollettini postali premarcati (per i soggetti già assicurati e quindi censiti nell’archivio “Banca dati lavoro domestico”) e ai bollettini postali in bianco (riservati ai soggetti che maturano i requisiti assicurativi nel corso dell’anno e devono assicurarsi per la prima volta).


In aggiunta ai suddetti conti è stato attivato un terzo conto corrente postale destinato a ricevere i pagamenti effettuati con “pagoPA”, in modo da monitorarne la diffusione. Pertanto, i conti correnti postali attivi sono i seguenti:


  1. conto corrente postale 30621049 per il bollettino postale TD 451 intestato a “INAIL ASSICURAZIONE INFORTUNI DOMESTICI P.le G. PASTORE, 6 - 00144 ROMA” nel quale è indicato solo l’importo di 12,91 euro, con cui gli utenti possono effettuare la prima iscrizione presso gli uffici postali, compilandolo con i propri dati anagrafici;
  2. conto corrente postale 30625008 per il bollettino postale premarcato TD 896 con i dati anagrafici dei soggetti già iscritti, con cui gli utenti possono effettuare il rinnovo dell’assicurazione presso gli uffici postali;
  3. conto corrente postale con codice IT85O0760103200000067605006 intestato a “Inail Direzione Centrale P.B.C. – pago PA – P.le G. Pastore 6- 00144 Roma", registrato con il codice 11 nell’anagrafica di Flussi di cassa, dedicato ai pagamenti elettronici per i rinnovi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy