4 gennaio 2025

Revisori legali: versamento contributo annuale 2025 entro il 31 gennaio

Autore: Serena Pastore
Come ogni anno, entro il 31 gennaio i revisori legali e le società di revisione legale iscritti al Registro dei revisori legali sono tenuti al versamento del contributo annuale di iscrizione per garantire la copertura delle spese necessarie allo svolgimento delle funzioni attribuite in tale ambito al MEF.

Il MEF con il comunicato stampa del 30 dicembre 2024 ha ricordato che dal 1° gennaio 2025 l’entità del contributo annuale, così come previsto dal Decreto MEF del 29 dicembre 2023, pubblicato sulla GU n. 4/2024, è pari a 57 euro da versare in un’unica soluzione. L’importo del contributo annuale non è frazionabile in rapporto alla durata di iscrizione nell’anno.

Anche per il 2025 il MEF non trasmetterà gli avvisi cartacei di pagamento ai singoli iscritti ma tali avvisi saranno disponibili ed eventualmente scaricabili esclusivamente on-line accedendo tramite SPID o CIE all’area riservata del portale della revisione legale. Invece, il MEF, tramite Consip, invierà annualmente a tutti gli iscritti una comunicazione concernente le modalità e i termini con cui procedere al pagamento del contributo annuale per l’iscrizione al registro dei revisori legali. La comunicazione sarà trasmessa al Domicilio digitale comunicato al Registro dei revisori legali, ovvero a mezzo posta elettronica ordinaria o posta ordinaria.

Soggetti obbligati al pagamento - Sono tenuti al pagamento del contributo i revisori legali e le società di revisione legale che risultano iscritti nelle sezioni «A» e «B» del Registro alla data del 1° gennaio di ogni anno. I revisori legali e le società di revisione che si iscrivono per la prima volta nel registro dei revisori legali in corso d’anno sono tenuti al pagamento del contributo annuale a partire dall’anno successivo a quello di iscrizione.

Modalità di versamento – Il pagamento del contributo annuale può essere effettuato attraverso i servizi del sistema PagoPA disponibili:
  • sul sito web della revisione legale (www.revisionelegale.mef.gov.it), accedendo alla propria area riservata alla voce “Contribuzione annuale”, e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa. Il servizio è sempre attivo eccetto dalle ore 00:30 alle 01:30 per manutenzione giornaliera;
  • presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: tabaccherie e ricevitorie autorizzate, home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, etc). Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento inviato dal MEF, oppure il QR Code o il Codice Cbill presenti sulla stampa dell'avviso, in base al canale di pagamento prescelto.
Il pagamento potrà anche essere effettuato mediante bonifico bancario, utilizzando l’IBAN IT57E0760103200001009776848, intestato a Consip S.p.A, riportando nella causale il “Codice di avviso di pagamento” contenuto nell’avviso di pagamento, il codice fiscale ed il numero di iscrizione del revisore, oppure compilando, con i suddetti dati, il bollettino PA bianco “TD 123”, disponibile presso gli Uffici Postali sul C/C postale n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A..

Omissione contributo annuale –Nel caso di mancato versamento del contributo annuale, fermo restando l’obbligo di corrispondere i contributi dovuti, decorsi tre mesi dalla scadenza prevista, il MEF assegna un termine, non superiore ad ulteriori trenta giorni, per effettuare il versamento. Decorso detto ulteriore termine senza che il pagamento sia stato effettuato, il revisore o la società di revisione sono sospesi dal Registro (art. 24-ter D.Lgs. n. 39/2010).

Il provvedimento di sospensione può essere revocato quando l'iscritto dimostra di aver corrisposto integralmente i contributi dovuti, gravati dagli interessi legali e delle eventuali spese sostenute per riscuoterli.

Decorsi ulteriori 6 mesi dalla data del provvedimento di sospensione senza che l'iscritto abbia provveduto a regolarizzare i contributi omessi, il MEF, previa comunicazione, provvede alla cancellazione dal Registro dei revisori.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy