21 giugno 2016

INPGI: comunicazione dei redditi entro l’1 agosto

Via libera alla comunicazione dei redditi percepiti nel 2015 per i giornalisti autonomi: dal 15 giugno è già possibile inviare la denuncia telematica

Autore: redazione fiscal focus
Importante adempimento in vista per i giornalisti free lance. Entro l’1 agosto 2015 (il 31 luglio cade di domenica), infatti, i giornalisti iscritti alla gestione separata dell’INPGI sono tenuti a inviare telematicamente la comunicazione reddituale dell’anno 2015, contenente i dati utili a calcolare quanto dovuto a titolo di contribuzione.
A darne notizia è stato l’INPGI con la consueta Circolare annuale (n. 5/2016).
Ambito soggettivo - Sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti iscritti alla Gestione Separata dell’INPGI che l’anno scorso abbiano svolto attività autonoma giornalistica:
• con partita IVA;
• come attività “occasionale”;
• come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionista;
• con cessione di diritto d’autore.
L’adempimento obbligatorio è rivolto anche a coloro i quali - pur non avendo conseguito redditi da attività giornalistica libero professionale - non hanno chiesto di essere sospesi dagli adempimenti contributivi per l’anno 2015.
Restano invece esclusi dalla comunicazione i giornalisti che abbiano svolto l’attività professionale esclusivamente nell’ambito di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, in quanto per questi ultimi gli adempimenti contributivi sono interamente a carico del committente. Tuttavia, ai fini dell'esonero dall'obbligo di inoltro della comunicazione reddituale, il giornalista deve necessariamente comunicare all’INPGI le modalità con cui svolge la professione.
La comunicazione – La comunicazione reddituale può essere effettuata esclusivamente in maniera telematica, collegandosi sul sito dell’Istituto (www.inpgi.it) attivo tutti i giorni dal 15 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Il modulo, scaricabile nella sezione “Modulistica INPGI 2”, può essere, se necessario, anche oggetto di rettifica.
In caso di decesso dell’iscritto, invece, si rammenta che la denuncia in oggetto deve essere inviata, a cura degli eredi, all’INPGI, entro due mesi dalla scadenza utilizzando l’apposito modulo “RED-GS-E”.
Contributi reddituali 2015 - Il versamento del contributo soggettivo comporta il riconoscimento di un’anzianità contributiva pari ad un anno (12 mesi), solo nel caso in cui il suo importo - compreso l’eventuale contributo aggiuntivo - non risulti inferiore al 10% (ridotto al 5% per i titolari di trattamento pensionistico diretto) del reddito minimo di cui all’articolo 1, comma 3, della Legge n. 233/1990 (per il 2015 pari quindi a 15.548,00 euro). In presenza di un importo inferiore è attribuita una minore anzianità assicurativa - rapportata al predetto importo minimo - ed è riconosciuta, in ogni caso, un’anzianità pari ad almeno una mensilità.
La procedura per la comunicazione reddituale online indicherà, in ogni caso, le mensilità attribuite in ragione del reddito dichiarato e l’eventuale contributo aggiuntivo necessario per l’attribuzione di un’anzianità pari a 12 mesi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy