25 novembre 2015

INPS: debutta la nuova applicazione “Aziende & Intermediari”

D’ora in poi le aziende e i loro intermediari potranno liberamente monitorare lo stato delle denunce, delle regolarizzazioni e delle rettifiche inviate dalle aziende

Autore: redazione fiscal focus

La gestione dei flussi contributivi dei lavoratori dipendenti e fiscali diventa sempre più trasparente. L’INPS, infatti, nel quadro delle iniziative intraprese al fine di migliorare il livello qualitativo dei servizi/prodotti erogati, ha realizzato la nuova applicazione “Portale contributivo Aziende e Intermediari” che consente il monitoraggio dello stato delle denunce, delle regolarizzazioni e delle rettifiche inviate dalle aziende. Il nuovo portale, in particolare, nasce dall’esigenza di coadiuvare sempre più gli operatori esterni nell’attività di monitoraggio dei flussi informativi, fornendo loro lo stato elaborativo delle denunce contributive, delle regolarizzazioni e delle rettifiche per singola azienda e per tutte le posizioni aziendali in delega.


La navigazione all’interno dell’applicativo permette, fra l’altro, la ricerca delle informazioni utili per la trattazione e la definizione delle denunce con riferimento allo stato elaborativo.


A darne notizia è l’INPS con il messaggio n. 7099/2015 precisando che l’applicativo, accessibile dalle sole aziende e intermediari in possesso di Pin, è disponibile nella sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti”. Si ricorda, inoltre, che si tratta comunque di una prima versione del portale la quale sarà seguito da ulteriori implementazioni al fine di rendere il servizio sempre fruibile e confacente rispetto alle esigenze degli operatori esterni.


Nuove sezioni – Grazie all’introduzione del nuovo applicativo, l’homepage dell’Istituto previdenziale si è arricchito di nuovi tasti rapidi per l’accesso immediato al portale contributivo, ossia: “Denunce”, “Vig” e “Rettifiche”.


Attivando la sezione “Denunce” si accede alla visualizzazione con ricerca generale delle denunce con vari criteri: Matricola, Codice Fiscale, Periodo Competenza: mese–anno, Tipologia Denuncia, Denunce con presenza di rettifica, Denuncia con presenza o meno di Irregolarità contributiva, Denunce con anomalie (non generabili Squadrate Errate/Respinte) e Sede di appartenenza della denuncia.


Attivando la sezione “Vig” si accede alla visualizzazione sia delle proposte vig che delle “denunce vig”.La proposta vig, in particolare, diventa denuncia vig dopo la conferma in carico all’operatore di sede. A tal fine, è necessario che gli intermediari forniscano sempre, attraverso il cassetto bidirezionale, opportuna comunicazione delle regolarizzazioni effettuate.Nella successiva versione del portale verrà rilasciata la funzionalità stampa sia della proposta vig che della denuncia “DM10VIG” confermata.


Selezionando la sezione “Rettifiche” si accede alla visualizzazione delle note di rettifica relative alle aziende in delega con vari criteri di selezione: Matricola, Codice fiscale, Periodo di competenza (da-a), Tipologia di rettifica, Stato della rettifica, Rettifica con presenza art.1, Tipologia errore, Sospensione nota di rettifica, Presenza di C.S.C.




Come per le altre tipologie di selezione, l’intermediario ha la possibilità attraverso i filtri di listare le note di rettifica delle aziende in delega secondo vari criteri.Nella successiva versione del portale sarà rilasciata l’opzione di stampa della singola nota di rettifica.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
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