L’INPS, con la Circolare n. 195 del 30 novembre 2015, ha comunicato che – a decorrere dall’11 gennaio 2016 – entrano in vigore le nuove modalità delle procedure di acquisizione online relative al RED semplificato (campagna ordinaria REDITA 2015, redditi anno 2014). Benché i canali siano i medesimi delle precedenti campagne RED (Servizi online per il cittadino, Contact Center, strutture territoriali INPS, Caf o altri soggetti abilitati convenzionati), le modalità di acquisizione delle informazioni relative ai redditi 2014 sono profondamente innovate e semplificate. Innanzitutto sarà possibile, con una semplice dichiarazione di conferma, attestare il caso di situazione reddituale invariata rispetto all’anno precedente. Analoga novità si ha in caso di integrale dichiarazione al Fisco, dove il cittadino potrà confermare all’Istituto tale fattispecie, tramite una semplice dichiarazione telematica. Inoltre, nel caso in cui, ai fini della comunicazione all’Istituto della situazione reddituale rilevante ai fini della determinazione del diritto e misura della prestazione collegata, non vi siano redditi incidenti ulteriori rispetto alla/e pensione/i erogate dall’Istituto e, più in generale, rispetto alle prestazioni presenti nel Casellario Centrale dei Pensionati e conosciute dall’INPS, il titolare non è tenuto ad effettuare nessuna dichiarazione reddituale all’Istituto.
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INPS. Nuovo RED semplificato (362 kB)
INPS. Nuovo RED semplificato - Lavoro e Previdenza n. 219 - 2015
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