30 luglio 2012

Invalidità civile. Verbali consultabili anche dai Centri per l’Impiego

L’INPS ha rilasciato una nuova procedura che consente anche ai Centri per l’Impiego di poter consultare i verbali delle visite mediche

Autore: Redazione Fiscal Focus
Premessa – D’ora in poi anche gli operatori dei Centri per l’Impiego hanno la possibilità di consultare i verbali delle visite mediche nella versione “omissis” e dei dati presenti sulla relazione conclusiva delle domande di L. n. 68/99. In particolare, l’applicazione è accessibile dal sito internet dell’INPS nell’area “Servizi on line” alla voce “Per tipologia utente”, “Soggetti preposti al collocamento mirato”. Per accedere all’applicazione bisogna prima autenticarsi inserendo il codice fiscale dell’utente e il PIN (personal identification number) rilasciato dall’Istituto. Successivamente, selezionando la funzione “Visualizzazione posizione e relazione conclusiva ai fini del collocamento mirato” e inserendo il codice fiscale dell’interessato è possibile consultare l’elenco dei verbali omissis di L. n. 68/99 relativi al soggetto selezionato. A comunicarlo è l’INPS con il messaggio n. 11941 del 16 luglio 2012 fornendo alcune indicazioni in ordine alla consultazione della relazione conclusiva socio-lavorativa per i Centri per l’Impiego e alle modalità di estrazione della relazione conclusiva dal file PDF del verbale.

La procedura – Gli operatori dei Centri per l’Impiego, invece, possono visualizzare tali verbali con la relazione conclusiva dalla procedura “acquisizione domanda invciv2010” all’interno della funzione “Invalidità civile” nella sezione “processo assicurato pensionato”; occorre quindi cliccare sulla entry “visualizzazione posizione e relazione conclusiva ai fini del collocamento mirato”, e introdurre il codice fiscale del soggetto. A questo punto, cliccando sull’icona corrispondente è possibile visualizzare il verbale in versione “omissis” in formato PDF. Inoltre, tramite il tasto funzionale “visualizza” è possibile consultare la relazione conclusiva allegata al verbale di visita.

La relazione conclusiva - In alcuni casi, qualora il verbale dell’ASL sia cartaceo, la scheda socio - lavorativa potrebbe essere contenuta nell’unico documento PDF proveniente dal processo di scannerizzazione (da POSTEL o dalla Sede INPS). Pertanto, per consentire agli uffici di collocamento di visualizzare la sola relazione conclusiva, si rende necessario estrapolarla, a cura dell’UOC/UOS, dall’unico documento PDF. A tal fine è stata predisposta un’apposita funzione informatica che consente alle UOC/UOS l’estrazione e la produzione di un documento a sé stante, vale a dire la sola relazione conclusiva. La funzione di estrapolazione è accessibile dal sito Intranet dall’area “Assicurato Pensionato”. Per creare, quindi, in automatico il nuovo documento PDF con la sola relazione conclusiva, occorre cliccare sul tasto “Ricrea PDF”. Dopo la conferma dell’operazione, al verbale di visita integrale sarà abbinato il documento della sola relazione conclusiva in formato PDF. In questo modo la relazione conclusiva che è stata generata automaticamente dalla procedura è resa disponibile ai Centri per l’Impiego.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy