11 marzo 2015

Jobs Act. Contratto a tutele crescenti

Lavoro e Previdenza n. 46-2015

Il 6 marzo 2015 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 23/2015 – con data di entrata in vigore prevista per il 7 marzo 2015, recante “Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183”. Il testo del D.Lgs., composto da 12 articoli, cambia in sostanza il regime di tutela in caso di licenziamento illegittimo, riscrivendo quello che per anni è stato un punto inamovibile per i lavoratori: l’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori (L. n. 300/1970).
Il nuovo sistema di licenziamento, in particolare, si applica ai neoassunti con il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti. Ma non solo: esso trova applicazione anche nei casi di conversione, successiva all'entrata in vigore del decreto, del contratto a tempo determinato o dell’apprendistato in contratto a tempo indeterminato.
Al riguardo, le novità principali si registrano sul fronte dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo eliminando la reintegra nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo. Inoltre, viene meno anche la procedura preventiva prevista presso la DTL (per le aziende sopra i 15 dipendenti). Infatti, nel caso in cui il giudice accerti che non ricorrono gli estremi del licenziamento per giustificato motivo oggettivo o per giustificato motivo soggettivo o giusta causa, il lavoratore avrà diritto esclusivamente a un’indennità (non soggetta a contribuzione previdenziale) pari a 2 mensilità dell’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del TFR per ogni anno di servizio, in misura comunque non inferiore a 4 e non superiore a 24 mensilità.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Jobs Act. Contratto a tutele crescenti (244 kB)
Jobs Act. Contratto a tutele crescenti - Lavoro e Previdenza n. 46-2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy