21 dicembre 2016

Legge di Bilancio 2017. Le novità sul cumulo contributivo

Lavoro e Previdenza n. 237 - 2016

In un’ottica di equità sociale e di sostegno alla flessibilità in uscita dal mercato del lavoro per i lavoratori con periodi contributivi in gestioni diverse, la Legge di Bilancio 2017 all’art. 1, co. da 195 a 198 ha modificato i requisiti per l'accesso al c.d. cumulo dei periodi assicurativi (ai fini pensionistici). In particolare, il Governo intende dare la possibilità ai lavoratori che hanno avuto una carriera lavorativa piuttosto instabile di poter cumulare tutti i contributi previdenziali non coincidenti maturati in gestioni pensionistiche diverse, ivi inclusi i periodi di riscatto della laurea, ai fini sia delle pensioni di vecchiaia sia di quelle anticipate. L’intervento normativo si rende necessario poiché nel 2010 è stata eliminata la possibilità di ricongiungere i contributi versati nel pubblico impiego con quelli versati nel settore privato.
Ma attenzione. Se in un primo momento si pensava che il Governo volesse rendere gratuito il ricongiungimento, ripristinando di fatto la situazione vigente prima del 2010, il testo finale del Legge di Bilancio 2017 afferma che saranno gratuiti i “cumuli”, che è cosa ben diversa dal ricongiungimento gratuito.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Legge di Bilancio 2017. Le novità sul cumulo contributivo (147 kB)
Legge di Bilancio 2017. Le novità sul cumulo contributivo - Lavoro e Previdenza n. 237 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy